gelmini

/ Keywords / gelmini

I due dubbi sulla riforma Gelmini

Al di là della ampiezza dei temi e della quantità notevolissima di disposizioni, la riforma poggia su due linee strategiche, a cui si è scelto di affidare il compito di imprimere la svolta: il…

#gelmini, #riforme, #università

Riforma dell'università: quali sono i contenuti effettivi?

Si tenta un'analisi critica della "riforma" dell'università (Legge 30 dicembre 2010, n. 240) che è appena entrata in vigore, partendo da quelli che sembrano i contenuti principali: 1. Modifica del…

#gelmini, #ricerca, #riforme, #università

Due idee per Mariastella e chi verrà dopo di lei

La riforma universitaria e i tagli imposti al settore sono stati al centro del dibattito politico durante la scorsa settimana. Il ministro Gelmini ha spesso usato lo slogan "meno sedi universitarie ma…

#gelmini, #università

Perché il DDL Gelmini non è (era?) tutto da buttar via

E’ scritto male, lascia ampia libertà al Ministero di fare disastri ed è stato fortemente peggiorato nelle varie stesure – fino agli ultimi sciagurati emendamenti. Ma contiene la parola magica:…

#gelmini, #università

Lo stop alla riforma Gelmini

Si ferma la riforma Gelmini. Nulla di male (anzi!), se questo stop offrirà l’occasione per accogliere qualche suggerimento e per qualche correzione di rotta. Certo però che la dialettica politica in…

#gelmini, #università

La spesa per istruzione in Italia

L’OECD ha recentemente pubblicato un volume di sintesi sulla condizione del sistema educativo nei paesi membri. I media italiani ne hanno dato notizia, limitandosi però a copiare i lanci di agenzia…

#gelmini, #precariato, #scuola, #spesa pubblica

L’omertà delle brave persone: il caso dei professori universitari

Coraggio e senso civico in Italia, si sa, non abbondano. Pochi si espongono con denunce precise e circostanziate, mentre sono frequenti le invettive generiche, alla Grillo. I professori…

#gelmini, #meritocrazia, #omerta, #università

DDL Università: le ultime farsesche novità

Il 27 luglio alle ore 11.30 è ripresa al Senato della Repubblica la discussione sul disegno di legge 1905 di riforma dell’Università, licenziato dalla Commissione competente (?) dopo una serie di…

#gelmini, #meritocrazia, #università

Tentazioni forti, incentivi deboli: chi vincera’?

Il dibattito sulla riforma dell' università continua. È il momento di fare qualche conto, e vedere come andranno le cose.

#gelmini, #incentivi, #università

Cosa non va nella riforma Gelmini e cosa si dovrebbe fare

Il disegno di legge Gelmini vuole realizzare una università che fornisca un buon servizio pubblico, l’educazione terziaria. Crede di poterlo fare con alcune modifiche organizzative, che vedono…

#gelmini, #ricerca, #riforme, #università