gelmini

/ Keywords / gelmini

I finanziamenti all'Università, 1980-2009

Si discute molto sul finanziamento all'Università, ma con pochi dati. Questo post ricostruisce l'andamento della spesa in termini reali dal 1980 al 2009 e dimostra...

#gelmini, #università

Concorsi manipolati: il caso di Roma Tre

Un altro caso di mala-università. Ha più di un mese, ma lo ri-racconto proprio perché non cada nell'oblio. Vedremo se gli interessati diranno qualcosa. Ministro Gelmini, che ne pensa? Economisti…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #università

Interrogativi e riflessioni a partire da una vicenda accademica italiana

Particolarità procedurali e l’esito di un concorso per trasferimento nella mia facoltà hanno suscitato alcune perplessità sulla stampa. Ho vissuto questa vicenda dall’interno e la considero…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #ricerca, #università

Il secondo incubo del barone

A me i peperoni piacciono follemente, ma non li digerisco. E quando non digerisco, faccio incubi terribili. Ho sognato di nuovo il Milanese, il Ministro ed il Burocrate che parlavano di università.…

#gelmini, #università

L'incubo del barone

Ieri sera ho mangiato troppo e stanotte ho avuto un incubo. Ho sognato il ministro Gelmini. Parlava con altre due persone. Uno era un burocrate, forse il capo di gabinetto, l’altro era nell’ombra, di…

#gelmini, #riforme, #università

Il disegno di legge sull'università: le correzioni di rotta necessarie

E’ bene fondare una valutazione del disegno di legge sull’università, presentato in Consiglio dei ministri e avviato all’iter parlamentare, sui seguenti tre quesiti: 1. Quale è l’ispirazione del…

#gelmini, #riforme, #università

Università: una graduatoria di merito?

Come sanno bene gli esperti di “marketing”, la parola “nuovo” è tra le più efficaci per pubblicizzare un prodotto. Non meraviglia quindi che l’ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione, l’abbia…

#gelmini, #università

Giavazzi vs Pagano/Jappelli

Non stiamo discutendo di economia, ma di fondi all’università ... il 23 Agosto? Ebbene, sì!  

#economisti, #gelmini, #riforme, #università

Una riforma gattopardesca dell'Università

Il recente disegno di legge Gelmini sulla riforma universitaria non va approvato così come è. A causa dell'assenza dei giusti incentivi a generare ricerca che lo caratterizza, tra i suoi costi più…

#gelmini, #università

Gli sventurati risposero

Quali sono gli standard minimi per diventare ricercatore, professore associato o professore ordinario? Questa domanda è stata posta dal Ministro Gelmini al CUN. Purtroppo, il CUN ha risposto.

#concorsi, #gelmini, #università