Guida al sito

  • Condividi

Sezioni

Ciò che le varie sezioni contengono dovrebbe essere suggerito dal loro nome. Ecco, in ogni caso, un po’ di hints, da sinistra a destra (per chi legge, ovviamente):

  • Ex Kathedra contiene le cose più seriose, dove a volte ci scappano anche due formule, una tabella, mezzo grafico e ragionamenti che vorrebbero essere rigorosi (data l’eta’ d’alcuni di noi, il condizionale e’ doveroso). Insomma, se gli editoriali del Corriere, Repubblica o la Stampa ti sembrano prolisse perdite di tempo, lascia pure stare Ex Kathedra, non ti divertirebbe.
  • Biblioteka Recensioni di film e libri
  • Qui e’ Fiorello La Guardia che vi dice: Coraggio è il nostro angolo patriottico. Forse è un mito, ma i nostri padri ci raccontano di FLG che, durante la II Guerra Mondiale, si rivolgeva agli italiani d’Italia concludendo le sue trasmissioni radiofoniche con questa frase. Fra il serio ed il faceto, qui si prova a dir la nostra sul da farsi nel Bel Paese. Faceto, perche’ la regola dei rivoluzionari italiani e’ sempre stata “Andate avanti voi, che a me viene da ridere. E poi prima devo passare da Vespa per Porta a Porta … a salutare Chavez.” Serio, perchè a noi la situazione italiana sembra davvero seria, quasi disperata infatti, e quindi ci sembra sia il caso di dirsi “coraggio” e provare a nuotare controcorrente. Anche se la corrente è quella del famoso creek up il quale John Belushi, all’inizio di The Blues Brothers, trova le amate monache.
  • L’avvelenata tutti sanno cos’e’. Ovviamente l’ispirazione viene da quel cantautore bolognese i cui furori rivoluzionari ci fanno sorridere, o addirittura scuotere la testa, ma la cui passione civile e simpatia umana ci sembrano fuori dubbio. Se siete di stomaco debole, avete la puzza sotto il naso, trovate Miss Manners intelligente o semplicemente volete fare carriera nei salotti buoni italiani, saltate pure questa sezione. E’ sboccatamente esplicita: tanto, noi, nei salotti buoni non ci saremmo entrati comunque.
  • El Milion de MarkoPolo e’ la sezione dedicata a posti differenti dall’Italia. Visto che, per ragioni di lavoro, ci muoviamo spesso a volte viene voglia di discutere le cose che succedono altrove. Modesti come sempre, ci siamo detti: l’impressione che uno ricava del mondo, e dell’Amerika in particolare, dalla stampa italiana è così caricaturale che sembra quella del turista da week-end che viaggia con Vueling e pensa che las Ramblas siano il posto dove fare lo struscio a Barcelona. Possiamo far di meglio … ora, tra il dire ed il fare c’e’ sempre di mezzo il mare, come ben si sa.
  • The Da Vinci Coke contiene i risultati delle nostre frequentazioni cultural-letterarie. Incredibile ma vero: anche gli economisti vanno a teatro e leggono poesie – well, solo parzialmente vero: uno di noi non legge nulla di diverso dagli screens di Bloomberg da quattro anni a questa parte, e sostiene che sta molto meglio mentalmente. Insomma, qui ci mettiamo i nostri ca…eggi cultural-artistici. Caro il nostro lettore attento, ci fidiamo di te: se fai sapere in giro che di notte leggiamo Patrizia Valduga e guardiamo La Fura del Baus per noi tutti sara’ la fine.
  • Passa Parola. Segnalazioni di varia natura contiene, appunto, links brevemente commentati a notizie, curiosita’, fatti, misfatti, raccolte di dati, tacchi, dadi, e datteri, che ci paiono interessanti o anche solo divertenti.