recessione

/ Keywords / recessione

Siamo in recessione. Colpa dei gialloverdi, vero? Si…anzi no

Dunque ieri (31 gennaio) L’ISTAT ha certificato i vaticini dell’avvocato del popolo, il pregiatissimo professor primo ministro Conte, dichiarando che l’Italia è in “recessione tecnica”. Per l’oscuro…

#istat, #recessione

L'intervista di Boccia all'Huffington Post - Una traduzione

In linea con la tradizione di nFA stabilita a suo tempo da Sandro Brusco - che oggi purtroppo langue per la tristezza dei suoi fan :) - mi permetto di proporre una traduzione dell'intervista…

#pil, #politica, #politica economica, #recessione, #Ripresa, #economia, #traduzioni

Perché l’Europa non esce dalla crisi

Europa e Stati Uniti, racconto di due città: mentre oltreoceano la ripresa economica è ben avviata la zona Euro continua ad arrancare. Perché? Le differenze cruciali tra le due aree sono alla base…

#recessione, #europa

Lezioni dalla Grande Depressione?

Negli ultimi anni molti hanno paragonato la  crisi attuale con la Grande Depressione del  1929.  In molti casi si tratta di esercizi dilettanteschi, ma ci sono anche lavori seri.

#commercio internazionale, #recessione

Disoccupazione al 15,8%

In Spagna? No, no, proprio in Italia. Tra un anno? No, no, proprio adesso. Basta avere la decenza di non nasconderci dietro a un paio di dita e di sommare le percentuali che vanno sommate.

#disoccupazione, #recessione, #tremonti

È finita la crisi?

Io, di mio, faccio l'econometrico specializzato in serie temporali (nonlineari, per giunta). Qualcuno di qui - interessato nelle analisi congiunturali che da circa due anni elaboro mensilmente per il …

#crescita, #crisi, #inflazione, #recessione

Il peggio ha da tornare, per l'Italia.

Qualche settimana fa, prima che Noemi fosse, in Italia si parlava ancora di economia. Berlusconi aveva dichiarato che l'Italia può uscire prima e meglio di altri dalla crisi economica. Se non ci fosse…

#crisi, #declino, #recessione