Marko Polo

  • Condividi

La questione catalana - III

Mentre Puigdemont trascina il progetto indipendentista nel ridicolo, pubblico una terza riflessione sulle diseguaglianze regionali ed i saldi fiscali fra regioni. Altro tema cruciale che la "mini…

#spagna, #regioni, #federalismo fiscale, #europa, #catalogna

La questione catalana - II

Perché l'indipendenza della Catalogna (e, per estensione, quella del Veneto, della Lombardia, eccetera) non mi convince e perché, al contempo credo ponga una questione che non si risolve con l'uso…

#spagna, #referendum, #nazionalismo, #costituzione, #catalogna

La questione catalana - I

Una valutazione politica della situazione immediatamente dopo il referendum. A seguire, in quattro capitoli, un'analisi più in profondità. Questo articolo e' apparso originariamente il 2/10/2017 su…

#spagna, #referendum, #liberta

Il cosa, il come ed il perché del Quantitative Easing

Cerchiamo di analizzare brevemente l'origine, la motivazione e gli effetti principali della pratica di espansione monetaria chiamata Quantitative Easing.

#banca centrale, #inflazione, #moneta

Quando 1+1=1,5 ... (ovvero, le notizie che ti fanno pensare)

Il gruppo PSA (al secolo Peugeot-Citroen) acquista, per 2 miliardi di euro, Opel da General Motors (GM). PSA rinuncia a competere in Cina (immagino con il marchio Opel) ed evidentemente GM rinuncia al…

#settore auto, #PSA, #Opel, #GM, #FCA, #concorrenza

Sull'Europa a due velocità.

Alcune considerazioni preliminari sulle parole della Merkel relative ad una Europa a due velocità.

#euro, #europa, #germania, #merkel

Trump: commenti a caldo

Alcuni commenti a caldo, poi approfondiremo. La mappa riporta i risultati delle elezioni per contea.  Magari conta poco, ma è la sconfitta di tutto quello che sappiamo conti nelle elezioni:…

#elezioni USA, #trump

La Scuola Italiana, vista da un emigrato

Questo articolo non vuole essere obiettivo e accademico. È piuttosto un insieme di riflessioni personali, frutto delle mie esperienze: figlio di genitori benestanti, nato e cresciuto in una ricca…

#scuola, #Italia

L'Islam questo sconosciuto

Questo articolo offre una breve introduzione alle varie realtà dell’Islam di oggi (1,7 miliardi di fedeli pari al 25% della popolazione mondiale) in particolare quello ortodosso e la sua propaggine…

#islam

L'inevitabilità della Longue Durée

Negli ultimi tempi ho constatato una mia crescente insofferenza nella lettura delle notizie quotidiane: molto di quello che leggo mi appare scontato, addirittura banalmente prevedibile. È maturata in…

#globalizzazione, #populismo, #competitività, #produttivita', #longue duree