Qui è FLG

  • Condividi

Il governo rosso-brunato. I

Riflessioni sui tempi che corrono. Partirò dalla contingenza politica italiana per poi allargare il campo d'indagine anche oltre il presente e oltre l'Italia. Esiste qualcosa che meriti "fare" o,…

#declino, #futuro, #governo, #opposizione, #ottimismo, #pessimismo, #politica

Quota 102, Quota 39 e 62

Abolire la riforma Fornero è il primo punto programmatico per Salvini. Con una sostanziale maggioranza parlamentare (Lega più Cinque Stelle) a favore di ritoccare il sistema pensionistico, la domanda…

#fornero, #pensioni, #salvini

I sette peccati capitali della scuola italiana. Con accenno a possibili rimedi

Non mi baso su risultati di ricerche, che pure sarebbero utili, ma sulla mia esperienza personale: prima come padre di tre figli che ho seguito, fra elementari e scuola secondaria superiore, in un…

#scuola, #invalsi, #PISA

Maggioritario puro con preferenze

Lega e Cinque Stelle hanno diverse pessime idee in comune, ma condividono un radicamento territoriale che potrebbe dare luce ad una riforma elettorale di gran beneficio per il paese.

#maggioritario, #lega nord, #Movimento 5 Stelle

Le promesse (disattese) del governo Berlusconi

Un esercizio utile per valutare la credibilità delle attuali promesse elettorali è quello di guardare un po’ ai precedenti. Per esempio alle promesse di Berlusconi del 2001 sottoscritte nel Documento…

#uscite totali, #Pressione fiscale, #deficit primario, #deficit, #pil, #Berlusconi

Una riforma federale con autonomia tributaria

È possibile approvare con ampio consenso una riforma federale, senza che nessuna regione ci rimetta? Si. In questo articolo si calcola il massimo di autonomia tributaria possibile, senza dover ridurre…

#autonomia tributaria, #federalismo, #macroregioni

La notte dei giornalisti viventi

Questo non è un post in difesa del giornalismo – è un post in difesa del giornalismo.

#giornalismo

Ardeni, Boccia, Madia ed i troppi altri: l'omertà accademica fa male a tutti.

Riflessioni sui casi di presunto plagio accademico che hanno coinvolto l'area "scienze economiche e statistiche" in Italia nell'ultimo anno, e su quello che il minimizzarli (o, come per i casi…

#Boccia, #declino, #madia, #omerta, #plagio, #università

Lo stupro prescritto e la riforma dell'istituto della prescrizione: riflessioni a margine

Sulla vicenda dello stupro dichiarato prescritto dalla corte d’appello di Torino, con tanto di scuse da parte della Presidente del collegio, nonché su una parziale e controversa riforma della…

#prescrizione, #giustizia