I post con keyword violenza

  • Passaparola

L’uomo che entra con un fucile in un luogo pubblico (supermercato, scuola, ufficio postale,..) e spara a tutto ciò che si muove è purtroppo un luogo comune in questo paese (l’Amerika). Rispondo a due domande (che mi sono posto da solo) su dove questi massacri siano avvenuti più frequentemente, cioè i) in quale regione e ii) in città o in “campagna”. Senza assolutamente alcuna pretesa di stabilire relazioni di causa-effetto.

  • Davinci

All'indomani della strage nella scuola in Finlandia, ho ripensato al documentario di Michael Moore, un film incompreso da molti, soprattutto, come spesso accade, da chi non l'ha visto. Il documentario (titolo originale: Bowling for Columbine), uscito nel 2002, ritracciava gli eventi del più sanguinoso episodio di violenza in una scuola americana, il cosiddetto massacro di Columbine, per poi riflettere sul fenomeno della violenza in America.

  • Markopolo

Tardi, estremamente tardi, tardissimo.

Arrivo davvero tardi a descrivere i fatti di Blacksburg, un post di commenti è già stato scritto, ma mi sembra di capire che si sia allargato a temi socio-economici rispetto i quali avrei poco da dire (vi leggo sempre, ma ho studiato ingegneria meccanica e già quando iniziate a nominare Pareto mi spiazzate 🙂 ).

Spero che la descrizione di chi ha vissuto i fatti da vicino possa essere un po’ utile. O almeno non annoiarvi troppo.

Contattaci