I post con keyword valore legale

  • Qui è FLG

Si è infiammato il dibattito sul valore legale della laurea. Monti sembra intenzionato ad intervenire, ma venerdì ogni proposta di riforma è stata rinviata. L’occasione per migliorare il sistema esiste, il rischio che finisca in un nulla di fatto, o in un peggioramento della situazione attuale, pure. Ne hanno parlato, fra gli altri, Pietro Manzini su LaVoce, Andrea Garibaldi sul Corriere, Gianni Trovati su La Stampa, e, per citare una campana diversa, i kompagni dell’ANDU. Il mio parere è diverso da tutti, almeno in parte.

  • Ex Kathedra

Forse i più vecchi  la ricordano: era, con leggera variazione, una canzone di Giorgio Gaber… Non so se fosse vero  allora, e non so se sia vero ora. Sicuramente, sia la Gelmini che gli oppositori alla sua legge sembrano crederlo. Il ministro sostiene che la sua legge è contro i baroni, gli oppositori ribattono che li rende padroni  dell’università. E’ vero? Proviamo a leggerla.

  • Passaparola

Ho partecipato ieri a Padova ad un convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto (per gli amici, FOIV) sul tema del valore legale del titolo di studio, sul quale avevo scritto un articolo provocatorio agli albori di nFA. Al convegno hanno partecipato diversi esponenti del mondo politico, accademico e professionale.

Ringrazio l’ordine degli Ingegneri per l’invito, dal convegno ho imparato molto. In questo post trovate le slides, come ho promesso all’inizio del mio intervento, e, a seguire, alcune riflessioni.

  • Ex Kathedra

L’universita’, per distorsione professionale, e’ uno dei temi ricorrenti su nFA. Questa volta rdibattono due ospiti. Nello specifico Gianni de Fraja (Leicester, UK) e Nicola Lacetera (Case Western OH). Boldrin fa, guarda caso, solo da provocatore ed editore. Il dibattito e’ aperto, per l’ennesima volta. Controlliamoci e, soprattutto, non ripetiamoci.

Sommario

L’articolo di Gianni ed il commento di Nicola su LAVOCE.IT
Introduzione, di Michele Boldrin
Pagina 2: La critica di Nicola Lacetera
Pagina 3: La replica di Gianni De Fraja

Contattaci