statistica

/ Keywords / statistica

Il margine di errore nei sondaggi della consistenza elettorale di un partito piccolo

Post un po' pesante tecnicamente ma che dovrebbe chiarire alcuni dubbi o curiosità per gli appassionati di sondaggi elettorali. Cosa significa il margine di errore indicato, e qual è la sua grandezza…

#elezioni, #sondaggi, #statistica

Un po' di dati

L'informazione è (quasi) sempre utile. Questo post offre ai lettori una grigliata ferragostana di dati per riflettere su alcuni dei principali fondamentali dell'Italia.

#crescita, #debito pubblico, #statistica, #tremonti

Università Italiana: fuori i (cog)nomi!

Nelle università anglosassoni, le named chairs sono le cattedre più prestigiose: alla Lucasian Chair of Mathematics a Cambridge (finanziata da Henri Lucas nel 1663) si sono succeduti, tra gli altri,…

#meritocrazia, #statistica, #università

Anatomia della disoccupazione giovanile in Italia

Il tasso di disoccupazione nella prima fascia dell'età lavorativa (15-24 anni) in Italia è aumentato dal 20% circa nel 2007 al 30% attuale. I giornali parlano di disoccupazione giovanile a livelli…

#disoccupazione, #giovani, #statistica

Andamento del PIL italiano negli anni 1995-2009

Visto che i mezzi di comunicazione e la politica italiana secondo me non forniscono agli elettori dati attendibili sull'andamento economico dell'Italia rispetto ai Paesi comparabili al nostro, cerco…

#crescita, #crisi, #pil, #statistica

Assenze per malattia: Rettifica

Ho chiesto e ottenuto risposta dalla Ragioneria Generale sulla misteriosa voce "Assenze per Formazione" di cui abbiamo discusso nel precedente post.

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione, #statistica

Assenze per malattia: facciamo i conti

La Ragioneria Generale ha pubblicato oggi il Conto Annuale per il 2008. Possiamo finalmente confrontare i dati delle indagini a campione del Ministro (di cui abbiamo parlato a più riprese: prima, seco…

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione, #statistica

Nella cucina della ricerca sull’ambiente

Un hacker mette on line documenti che informano sul modo di procedere di centri di ricerca sul clima. Se ne sentono delle belle, ma il punto e’ che un ripensamento sulla evidenza disponibile sul…

#global warming, #scienza, #statistica

Ancora sul Monitoraggio delle Assenze

Torno brevemente, per completezza di informazione, sul monitoraggio delle assenze dei dipendenti pubblici, e in particolare sul campione utilizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione (MPA).

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione, #statistica