spagna

/ Keywords / spagna

La questione catalana - III

Mentre Puigdemont trascina il progetto indipendentista nel ridicolo, pubblico una terza riflessione sulle diseguaglianze regionali ed i saldi fiscali fra regioni. Altro tema cruciale che la "mini…

#spagna, #regioni, #federalismo fiscale, #europa, #catalogna

La questione catalana - II

Perché l'indipendenza della Catalogna (e, per estensione, quella del Veneto, della Lombardia, eccetera) non mi convince e perché, al contempo credo ponga una questione che non si risolve con l'uso…

#spagna, #referendum, #nazionalismo, #costituzione, #catalogna

La questione catalana - I

Una valutazione politica della situazione immediatamente dopo il referendum. A seguire, in quattro capitoli, un'analisi più in profondità. Questo articolo e' apparso originariamente il 2/10/2017 su…

#spagna, #referendum, #liberta

La lezione spagnola che non piace agli italiani

Come anticipato nell'ultimo post di Alberto esiste una via per mettere in sicurezza il sistema bancario italiano senza far necessariamente pagare il conto ai contribuenti: in breve, fare come in…

#banche, #spagna, #Banca d'Italia, #Bailin, #MPS, #Bankia

Farsi del male italianizzandosi: il caso della Spagna

Durante gli ultimi tre mesi il governo spagnolo ha cominciato a dover fare i conti con gli effetti che l'inerzia ed il gioco delle tre carte stanno avendo sull'economia spagnola. Un classico caso di t…

#crisi, #spagna

Invidie

Sono arrivato stamattina a Madrid, e comincio subito a soffrire d'invidia.

#conflitto d'interesse, #paese impazzito, #spagna, #violenza

Perché la Spagna è più avanti dell'Italia

Che piaccia a Prodi o meno, la Spagna è oggi un paese più "avanzato" (economica- e social-mente, per usare uno spagnolismo) e l'evidenza non lascia spazio a dubbi. La ragione fondamentale, a mio…

#casta, #FMI, #prodi, #spagna

La volatilita' delle borse e la crisi sistemica

Siccome a volte scrivo per i giornali del mio secondo paese adottivo (la Spagna), siccome non ho tempo per auto-tradurmi, siccome assumo che il lettore italiano altamente educato (come quelli di nFA)…

#borsa, #spagna, #teoria economica

Il modello Zapatero

di cui la sinistra italiana sembra infatuata, andrebbe seguito, prima di tutto, in cio' che attiene alla laicita' dello stato.

#chiesa, #spagna