I post con keyword spagna

  • Markopolo

Mentre Puigdemont trascina il progetto indipendentista nel ridicolo, pubblico una terza riflessione sulle diseguaglianze regionali ed i saldi fiscali fra regioni. Altro tema cruciale che la “mini insurrezione” catalana solleva e che sembra destinato a rimanere invisibile alle classi dirigenti europee. La versione originale di questo articolo e’ comparsa su Linkiesta il 10/10/2017.

  • Markopolo

Perché l’indipendenza della Catalogna (e, per estensione, quella del Veneto, della Lombardia, eccetera) non mi convince e perché, al contempo credo ponga una questione che non si risolve con l’uso strumentale e, alla fine, violento dell’argomento illiberale secondo cui “la legalità costituzionale è questa e non si discute”. Questo articolo è comparso, in versione leggermente diversa, su Linkiesta del giorno 8/10/2017.

  • Ex Kathedra

Come anticipato nell’ultimo post di Alberto esiste una via per mettere in sicurezza il sistema bancario italiano senza far necessariamente pagare il conto ai contribuenti: in breve, fare come in Spagna. Proviamo ad illustrarla dopo aver chiarito perché, invece, quella adottata dal governo porta solo ad ulteriori, futuri disastri.

  • Ex Kathedra

Siccome a volte scrivo per i giornali del mio secondo paese adottivo (la Spagna), siccome non ho tempo per auto-tradurmi, siccome assumo che il lettore italiano altamente educato (come quelli di nFA) capisca la spagnolo (anche se non sa parlarlo), siccome piu’ di qualcuno (nei vari giornali del mondo) discetta a vanvera sulla recente volatilita’ delle borse e siccome ai miei amici spagnoli questo pezzo di spagnolo maccheronico e’ piaciuto … il mio ego suggerisce che forse potrei propinarlo anche ai lettori di nFA. Io ci provo …

Contattaci