sanita

/ Keywords / sanita

Per la sostenibilità del SSN: vaccinazione antinfluenzale obbligatoria per gli anziani

Facendo seguito al post di un paio di settimane fa, provo ad esemplificare con questa semplice proposta di legge come spingere programmi di prevenzione. È una proposta un po' provocatoria, forse, ma…

#sanita, #assicurazione sanitaria

La sostenibilità del Servizio sanitario nazionale

La sostenibilità negli anni futuri di un sistema universalistico come il SSN viene spesso messa in dubbio per una serie di ragioni, come l’invecchiamento della popolazione, l’aumento della cronicità,…

#sanita

Ma perché non le privatizziamo, queste ASL?

Gli ambienti culturali e politici che si richiamano all’area liberale spesso propongono l’introduzione di gestori privati nell’offerta di servizi sanitari che rompano il sostanziale monopolio del SSN.…

#sanita, #assicurazione sanitaria, #privatizzazioni

Dagli archivi: la riforma sanitaria USA

Entra in vigore in questi giorni l'Affordable Care Act, spesso chiamato Obamacare, la riforma sanitaria voluta da Obama. Dal primo ottobre è possibile per i non assicurati acquistare assicurazioni…

#obama, #sanita

Tra disciplina fiscale e assistenzialismo

Il sostegno alle popolazioni emiliane colpite dal recente sisma non va messo in discussione. Ma la mancanza di selettività delle agevolazioni può generare effetti perversi,

#sanita, #welfare

Sistema Sanitario Nazionale: una proposta di riforma del sistema di rimborso dei costi

La crisi dell'estate 2011 impone di considerare con urgenza ogni riforma che possa diminuire oneri per lo stato, deficit e debito, senza per questo diminuire le prestazioni che i cittadini ricevono.…

#riforme, #sanita, #tasse

La riforma sanitaria di Obama è costituzionale?

Le corti americane in vari gradi di giudizio rispondono e risponderanno alla domanda sulla costituzionalità della riforma sanitaria di Obama. E' ormai fuori di dubbio che l'eccezione di…

#costituzione, #diritto, #giustizia, #sanita

Lettera aperta al Ministro Fazio

Le fragilità del sistema sanitario italiano: che fare? Se il ministro ci ascoltasse...

#sanita

Obama-care: seconda puntata

Ulteriori riflessioni sulla riforma Obama e sulla sanità in generale

#obama, #sanita

Gli aspetti mal-sani della riforma Obama

Nelle conclamate intenzioni di Obama, la riforma del sistema sanitario dovrebbe proteggere i cittadini più deboli. Ecco perchè le cose, con molta probabilità, non stanno così. [Brighella, come gli…

#obama, #sanita