Matteo Renzi

/ Keywords / Matteo Renzi

Riforma delle banche popolari: cosa c’è di sbagliato.

Mi dichiaro subito e senza scrupoli: l’unico vero difetto del provvedimento del Governo è il non sottoporre tutte le popolari, indiscriminatamente, all’obbligo di trasformazione in S.p.A.…

#banche popolari, #investment compact, #sistema cooperativo, #Matteo Renzi, #riforme

"Anno I E.R."?

Un anno fa, il 15 febbraio 2014, scrissi un post dal titolo Ma io tifo Renzi.  Facevo alcune previsioni, sostenendo che Renzi era il meno peggio dei politici italiani. A distanza di un anno …

#Matteo Renzi

Legge di stabilità 2015: calma e un po' di gesso

Da vile ragioniere com'i' sono e fui, sono saltato sulla sedia quando ho visto la slide numero 3 usata ieri da Matteo Renzi nella conferenza stampa di presentazione della legge di stabilità 2015.…

#deficit, #spesa pubblica, #tasse, #Matteo Renzi

Ferragosto, onestà intellettual non ti conosco

Infuria il dibattito intorno ai dati sulla crescita del PIL nel secondo semestre 2014 in Europa. In questo breve post non pretendo di fare alcun punto profondo sullo stato delle economie europee,…

#pil, #euroarea, #Matteo Renzi

Legge elettorale: io se fossi Beppe ...

Non lo sono e, con tutto il rispetto per Beppe Grillo, nemmeno aspiro ad esserlo anche se non ci sarebbe dispiaciuto prendere i suoi voti, o anche metà di essi, nel 2013 e nel 2014. Non li abbiamo…

#beppe grillo, #legge elettorale, #riforme istituzionali, #Matteo Renzi

Renzi, lo sciopero RAI e la prova dei fatti

Il dibattito sullo sciopero dei dipendenti RAI sta svicolando verso forme surreali. Secondo noi, invece, il punto è uno solo ed è semplicissimo: se Renzi vuole davvero #lasvoltabuona in questa…

#informazione, #RAI, #Matteo Renzi

Come funziona e quanto costa la riduzione IRPEF promessa da Renzi?

Nella "slide del carrello della spesa" Renzi ha annunciato "+1000 euro netti all'anno a chi ne guadagna meno di 1500 al mese", indicando in 10 miliardi di euro l'ammontare di risorse necessario: 1000…

#lavoro, #tasse, #Matteo Renzi

Cheap talk sulle slides di Renzi

Pubblichiamo un'autointercettazione di uno scambio e-mail redazionale di questo pomeriggio.

#Matteo Renzi

Cam for?

Con le cam, e con relativo streaming, si possono fare tante cose. Il titolo di questo post allude ad alcune attività in streaming che sarebbe meglio non divulgare, un po' come quelle penose…

#beppe grillo, #Matteo Renzi