I post con keyword recensioni

  • Markopolo

1948.

Consiglio di lettura: Khirbet Khizeh di Y. Smilansky, a lungo parlamentare e accademico a Knesseth e a Hebrew University – Mount Scopus -, scrisse un libro in cui racconta, dal punto di vista dei militari impiegati nelle operazioni, che cosa furono le espulsioni che ebbero luogo durante la guerra di indipendenza in Palestina. Smilansky non uso' il suo nome da scrittore, ma lo pseudonimo S. Yizhar.

  • Ex Kathedra

Tito Boeri e Vincenzo Galasso pensano di sì. Il loro libro, Contro i giovani, Mondadori 2007, lo argomenta con dovizia di particolari. È un libro ambizioso e importante. Ambizioso perché aspira a una diagnosi coerente dei mali del paese. Importante perché Tito e Vincenzo rappresentano le nuove teste pensanti della sinistra nel paese.

In questo articolo recensisco brevemente il libro ma soprattutto colgo l'occasione per dire la mia sulla questione della diagnosi dei mali del paese. [Disclaimer (così fa il New York Times, che fa aristocrazia del giornalismo): Tito e Vincenzo sono due amici – Tito lo conosco addirittura dal liceo, anche se lui è più vecchio :)]

  • Davinci

In questo saggio Luciano Gallino affronta in maniera molto superficiale un tema molto importante, ossia il disegno di contratti che regolino il rapporto tra chi deve lavorare per poter consumare e chi deve utilizzare lavoro per produrre, quando questi soggetti non sono la stessa persona. Non avendo imparato nulla da questo libro ne sconsiglio la lettura. Se questo vi basta non è necessario che leggiate il resto dell’articolo.

  • Davinci

All'indomani della strage nella scuola in Finlandia, ho ripensato al documentario di Michael Moore, un film incompreso da molti, soprattutto, come spesso accade, da chi non l'ha visto. Il documentario (titolo originale: Bowling for Columbine), uscito nel 2002, ritracciava gli eventi del più sanguinoso episodio di violenza in una scuola americana, il cosiddetto massacro di Columbine, per poi riflettere sul fenomeno della violenza in America.

Contattaci