pubblica amministrazione

/ Keywords / pubblica amministrazione

Chi decide e chi non ne risponde

A seguito dell’episodio dell’oscura manina che aveva privato l’Anac di un (discutibile) potere, senza che - in via ufficiale - nessuno se ne fosse accorto, qualcuno si è chiesto chi decida veramente…

#pubblica amministrazione, #potere, #discrezionalita' politica

Per la fine della pubblica amministrazione

Meglio: del diritto pubblico. La pubblica amministrazione italiana è la peggiore pagatrice d’Europa. Non le conviene essere più virtuosa, perché norme irrazionali la proteggono dalla sua inefficienza.…

#pubblica amministrazione

La nuova trasparenza targata Madia. La timida mimesi del "freedom of information act"

Va in porto il primo atto della riforma Madia: è entrato in vigore il primo decreto attuativo di riforma di diritto all’accesso civico del cittadino - ex d.lgs. n. 33 del 2013 - sugli atti non…

#privacy, #pubblica amministrazione

Investite in ditte italiane! (se ci riuscite)

Com'è stato riportato anche dalla stampa italiana, un paio di settimane fa il gruppo Prada ha esordito alla borsa di Hong Kong. Contrariamente a quanto riportato dalla stampa italiana (che in casi…

#cina, #pubblica amministrazione, #tasse

A chi stanno a cuore i precari?

Non ai sindacati, nonostante alcuni tra di essi fossero in testa a diverse delle manifestazioni di ieri. In questo post fornisco una prova. Il post è un passaparola perché racconta un misfatto degno…

#brunetta, #precariato, #pubblica amministrazione, #sindacato

Assenze nella PA: aggiornamento annuale

Avevo promesso di aggiornare i nostri lettori sulla dinamica delle assenze nella pubblica amministrazione almeno una volta l'anno, quando la Ragioneria Generale rende pubblici i dati amministrativi…

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione

Ricerca e pubblica amministrazione in salsa kafkiana

Ecco cosa succede quando si cerca di combattere un’istituzione pubblica per mezzo di un’altra istituzione pubblica.

#pubblica amministrazione, #ricerca

La riforma della Pubblica Amministrazione: tanto rumore per nulla?

La “riforma Brunetta” della pubblica amministrazione italiana contiene alcune novità importanti e rafforza una serie di elementi e concetti già presenti in riforme/leggi precedenti. Sebbene venga…

#brunetta, #pubblica amministrazione

Renato Brunetta e l'innovazione. Fotografia di un fallimento.

Innovare in italiano dovrebbe voler dire “produrre cose nuove”. Per il ministro Renato Brunetta, candidato a sindaco del Comune di Venezia per il PdL, innovazione è sembrato voler dire soprattutto:…

#brunetta, #comuni, #pubblica amministrazione

Bertoladri e Burosauri

La Protezione Civile, in questi giorni nell'occhio del ciclone, è un Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che qualche settimana fa era finita nel mirino di un'inchiesta…

#Berlusconi, #corruzione, #pubblica amministrazione