presidenziali usa 2008

/ Keywords / presidenziali usa 2008

Il sistema elettorale americano e le elezioni del 2008 (II)

Nel 2008 gli americani hanno votato non solo per le presidenziali ma anche per la Camera dei Deputati e per un terzo del Senato. In questo post discutiamo gli effetti del sistema elettorale sulle…

#presidenziali usa 2008

Il sistema elettorale americano e le elezioni del 2008 (I)

Negli Stati Uniti la legislazione elettorale è tradizionalmente demandata agli stati, un po' come accade oggi in Italia per i sistemi elettorali delle regioni. Tuttavia il sistema più diffuso per la…

#presidenziali usa 2008

La speranza senza la paura

Riflessioni di due scettici sulle implicazioni della vittoria di Barack Obama, 44esimo presidente degli USA.

#destra&sinistra, #obama, #presidenziali usa 2008

Live blog, ovvero il rumore in diretta nella notte delle elezioni

Sperimentiamo in questa occasione speciale un nuovo formato. Quattro di noi sono a casa di Alberto a New York, mentre Andrea e Michele scrivono dalle loro residenze in terra confederata (border-land,…

#blog, #presidenziali usa 2008

Ma insomma, chi vincera' le Presidenziali USA?

Avendo seguito in modo maniacale i sondaggi stato per stato delle ultime settimane, mi espongo ancora una volta al ludibrio universale e azzardo la mia previsione.

#presidenziali usa 2008

Annuncio: live blogging on election night

Per il sollazzo dei nottambuli italiani e di chiunque altro fosse sveglio martedì sera (ora americana), annunciamo il primo esperimento di live blogging su noiseFromAmeriKa: gli editors si…

#presidenziali usa 2008

Perché Obama sta(va) perdendo delle elezioni già vinte?

Ovvero: perché ora le vincerà quasi sicuramente? Per paradossale che possa essere, un filo rosso collega le difficoltà di Obama tra agosto e settembre (quando rischiava di perdere) ed il fatto che ora…

#destra&sinistra, #obama, #presidenziali usa 2008

Dove vanno i repubblicani? La prima intervista a Sarah Palin.

Chiunque stia seguendo con attenzione la campagna per le elezioni statunitensi ha vissuto la sera appena trascorsa come si vive un momento decisivo -sicuramente appassionante. Lo han fatto i media e…

#America, #paese impazzito, #presidenziali usa 2008

Le elezioni presidenziali USA: chi vincerà?

Mentre a St. Paul McCain proclama che vincerà lui, e i delegati alla convention repubblicana vanno in delirio per Sarah Palin (governatore dell'Alaska e candidata alla vice-presidenza), i sondaggi…

#obama, #presidenziali usa 2008, #previsioni

Chi è più eleggibile fra Clinton e Obama?

È ormai quasi certo che nessuno dei due candidati democratici alla presidenza si presenterà al congresso nazionale con un numero di delegati sufficiente a raggiungere la maggioranza dei voti…

#presidenziali usa 2008