precariato

/ Keywords / precariato

Recensione di "Il lavoro non è una merce: contro la flessibilità"

In questo saggio Luciano Gallino affronta in maniera molto superficiale un tema molto importante, ossia il disegno di contratti che regolino il rapporto tra chi deve lavorare per poter consumare e chi…

#lavoro, #precariato, #recensioni, #sindacato

Salari bassi ed informazione economica

E' urgente fare bene, fare presto e fare a larga scala una severa critica del giornalismo economico e di ciò che va pubblicando in Italia, specialmente con riguardo ai bassi salari.

#giornalismo, #precariato, #salari

Pezzo da ombrellone, ma non troppo

Cronaca di come la partecipazione ad una corsa mi ha condotto ad avere tre interessanti incontri nel giro di un paio d'ore.

#America, #finanza, #lavoro, #libero mercato, #precariato, #liberalizzazioni

Ingessato? No, ingessatissimo.

Parlo del mercato del lavoro in Italia. L'annuncio della mobilita' lunga per duemila dipendenti Fiat ha costituito lo spunto per una serie di semplici riflessioni, condite da qualche daterello.

#lavoro, #precariato, #sindacato

Evidentemente sono un marziano!

Leggo sul sito di Repubblica di una grossa manifestazione a Roma contro il precariato, a cui hanno partecipato vari esponenti di governo. E da marziano che sono, rimango a bocca aperta, incazzonito.

#precariato

Lo Sfigato e il Loser

In Italia, se le cose ti vanno male, vieni piantato dalla donna, guadagni pochissimo e non puoi permetterti la macchina nuova o la settimana bianca, sei uno sfigato. Negli Stati Uniti una persona…

#amnistia, #inter, #precariato

Il precariato, i lavoratori coordinati, e il Delirio dirigista

Come gia' menzionato altrove in questo sito, una delle proposte riportate dalla voce.info e' quella di Pallini e Leonardi. Tale proposta, in sostanza, mira ad abrogare in modo quasi totale i contratti…

#precariato

Contratti di lavoro temporaneo: critica alla proposta di Ichino

Il Corriere questa settimana ha dato risalto alle proposte della voce.info sulla riforma del mercato del lavoro. Voci di corridoio nel ristretto ambiente degli economisti accademici danno gli…

#lavoro, #precariato

NoiseFromFrance

Dove si cerca di fornire una spiegazione razionale alle manifestazioni francesi.

#In primo piano, #precariato

Evviva il precariato, eppoi la liberta'

Dalla chat con il Corriere di Romano Prodi, Domenica 26 Marzo si legge: "Con questa legge (la Legge Biagi - nota di chi scrive) si è istituzionalizzato il precariato. Berlusconi dice che c'è solo il…

#In primo piano, #precariato