I post con keyword PISA

  • Passaparola

In un interessante post su questo sito, Marco Bollettino ha riportato i voti degli studenti meridionali alla maturità comparandoli con i risultati INVALSI, evidenziato un’evidente contraddizione fra l’altro numero di “100” nelle maturità al sud con le medie da paesi in via di sviluppo nei risultati INVALSI delle regioni meridionali. Qualcuno nei commenti ha sollevato l’ipotesi che le implicazioni dedotte da questo confronto non siano corrette. È infatti possibile che vi possano essere molti studenti studenti eccellenti al Sud (che conseguono i 100 alla maturità), ma che la media degli studenti meridionali possa essere abbassata (come evidenziato dai risultati INVALSI/PISA/etc…) da risultati particolarmente negativi di molti studenti mediocri. Insomma, non si può confrontare la “coda superiore” di una distribuzione con la media di un’altra … L’ipotesi è smentita dai dati, come rilevato da alcuni lettori nei commenti, ma vale la pena mostrare i dati. 

  • Qui è FLG

Sono usciti oggi i risultati dei PISA 2012, i test che confrontano internazionalmente le competenze degli studenti delle superiori, corredati di rapporto INVALSI contenente i dettagli dei risultati regionali per l’Italia. A una prima, rapida, lettura non c’è molto di nuovo rispetto agli anni precedenti. La performance degli studenti italiani delle scuole superiori rimane in media decisamente al di sotto di quella dei principali paesi di riferimento. La stampa nazionale, in cerca di elementi di novità, si sta soffermando su due aspetti con il rischio di disinformare: i segnali di miglioramento, e la performance delle scuole del nord-est. 

  • Qui è FLG

Sono stati pubblicati oggi i risultati dei test PISA 2009 (in inglese; qui trovate un riassunto in italiano a cura dell’Invalsi),  l’indagine comparativa internazionale condotta ogni tre anni su iniziativa dell’OCSE per valutare l’apprendimento degli studenti delle scuole superiori dei paesi partecipanti. Credo la stampa tradizionale non  mancherà di soffermarsi sui dati. La quantità di informazioni desumibile dal rapporto è enorme, mi limiterò a fornire un breve sommario dei risultati e a fornire qualche spunto interpretativo.

Contattaci