pil

/ Keywords / pil

Le promesse (disattese) del governo Berlusconi

Un esercizio utile per valutare la credibilità delle attuali promesse elettorali è quello di guardare un po’ ai precedenti. Per esempio alle promesse di Berlusconi del 2001 sottoscritte nel Documento…

#uscite totali, #Pressione fiscale, #deficit primario, #deficit, #pil, #Berlusconi

Il grafico della settimana, 22-02-2017

Una nuova rubrica settimanale, in cui segnaleremo ai lettori un grafico, una mappa o una visualizzazione. Questa volta abbiamo il PIL pro capite degli europei, provincia per provincia. Chi fa meglio e…

#reddito, #province, #pil, #europa

L'intervista di Boccia all'Huffington Post - Una traduzione

In linea con la tradizione di nFA stabilita a suo tempo da Sandro Brusco - che oggi purtroppo langue per la tristezza dei suoi fan :) - mi permetto di proporre una traduzione dell'intervista…

#pil, #politica, #politica economica, #recessione, #Ripresa, #economia, #traduzioni

Ferragosto, onestà intellettual non ti conosco

Infuria il dibattito intorno ai dati sulla crescita del PIL nel secondo semestre 2014 in Europa. In questo breve post non pretendo di fare alcun punto profondo sullo stato delle economie europee,…

#pil, #euroarea, #Matteo Renzi

Andamento del PIL italiano negli anni 1995-2009

Visto che i mezzi di comunicazione e la politica italiana secondo me non forniscono agli elettori dati attendibili sull'andamento economico dell'Italia rispetto ai Paesi comparabili al nostro, cerco…

#crescita, #crisi, #pil, #statistica

Lo stato dell'unione italiana

L'Italia è disunita economicamente probabilmente più che ai tempi dell'unificazione. Sia il Nord che il Sud risultano economicamente perdenti e in declino rispetto ai paesi avanzati.

#crescita, #meridione, #pigs, #pil

Il contagio

L'unico contagio che osserviamo in questi tempi di pandemia economica sembra essere quello dell'analfabetismo economico. Sarà che sono fresco di presentazione del libro a Trento, ma mi piace pensare…

#giornalismo, #pil

La rovinosa cavalcata del PIL italiano

Qualcuno dice che la recente gravissima crisi economica mondiale ha avuto conseguenze meno gravi in Italia rispetto agli altri paesi avanzati. I dati esistenti sui redditi pro-capite raccontano una…

#disinformazione, #pil

Il PIL: la peggior misura del benessere, a parte tutte le altre

(Con le nostre scuse a Winston Churchill per il plagio). Considerazioni riguardo ad uno studio uscito in questi giorni su nuove misure di benessere dei paesi, e riguardo all'ennesima polemica di Tremo…

#felicita, #pil, #tremonti