I post con keyword papa

Agli appassionati di storia recente, consiglio vivamente questo racconto appassionante dei rapporti fra Vaticano e regime fascista, recente vincitore del Pulitzer, uno dei premi letterari americani più prestigiosi. Il libro riassume e rende accessibile al grande pubblico una quantità enorme di documenti, fatti ed informazioni ottenute dall’apertura degli archivi segreti vaticani sul papato di Pio XI (nel 2006). Dettagli storici che vale la pena conoscere, perché con buona probabilità cambieranno la percezione della nostra storia recente.

  • Davinci

È difficile commentare l’ultima enciclica del papa perché in essa si trovano svariate affermazioni, alcune condivisibili, altre discutibili, altre condivisibili per motivi del tutto diversi da quelli apportati dall’autore. In questo articolo cercherò di riassumere l’enciclica citandone alcune parti e commentandole criticamente. In un articolo di prossima pubblicazione, io e Marco Boninu commenteremo il rapporto fra carità ed economia, uno dei punti centrali dell’enciclica.

Il messaggio principale in Caritas in veritate mi sembra essere questo: “il mercato, o perlomeno la versione di esso oggigiorno esistente nelle economie occidentali, sembra incapace di realizzare la giustizia. È  pertanto necessario un cambiamento nell’agire economico degli individui e nel funzionamento delle istituzioni economiche ispirato al valore della carità cristiana”.

Contattaci