I post con keyword opposizione

  • Qui è FLG

Riflessioni sui tempi che corrono. Partirò dalla contingenza politica italiana per poi allargare il campo d’indagine anche oltre il presente e oltre l’Italia. Esiste qualcosa che meriti “fare” o, invece, e’ più saggio sedersi sul monte a guardare come demografia, tecnologia e religione cambiano di nuovo l’Occidente e il mondo? Questa è la domanda che mi pongo.

  • Qui è FLG

Hanno vinto il 4 marzo e sono al governo per stare assieme quanto più a lungo possibile, ok. Ma: (i) come siamo arrivati a questo risultato, (ii) quali fattori hanno reso politicamente irrilevanti sia PD che FI (per non parlare di LeU), (iii) dov’è oggi l’opposizione al governo rosso-bruno? Vaste programme, lo so. Ci provo e scusatemi se riesco ad essere apodittico nonostante la lunghezza. 

  • Ex Kathedra

Quando, circa due settimane fa, Giulio Tremonti ha pubblicato un testo di difesa della sua politica economica, mi son lanciato a criticarlo. L’intenzione era quella di sbugiardare ancora una volta le retoricamente vuote, logicamente incoerenti e, spesso, fattualmente false affermazioni di Voltremont. Poi mi son fermato ed ho atteso dieci giorni per finirlo e pubblicarlo. Perché contiene una verità, già nota ma sempre più difficile da accettare: è meno peggio lui dell’alternativa oggi in campo.

Contattaci