mercato

/ Keywords / mercato

MPS: Ego te baptizo sanam

 I vescovi di un tempo battezzavano "pesce" la carne per aggirare nella sostanza, pur rispettandola nella forma, la regola del venerdì. Ancora oggi, gli italiani per stabilire il valore delle cose (o…

#banche, #declino, #mercato, #Italia, #MPS

La libertà di scegliere e di farsi scegliere

L'intelligenza del Denaro è una lettura piacevole e divertente, ma anche un utile strumento di educazione per spiegare con parole semplici la contraddizione di fondo dei principali pregiudizi contro…

#mercato

Per un capitalismo popolare

Come si può evitare che il paese delle opportunità, nella quale l'autore ha trovato riparo 25 anni fa, degeneri per rassomigliare sempre più alla "terra dei cachi" da cui era scappato?

#crisi, #lobby, #mercato

I mercati sono miopi?

È giusto o no che lo spread con la Germania continui a rimanere alto?

#crisi, #mercato, #spread, #mercati miopi

È giunta l'ora di allentare i vincoli edilizi nelle grandi città italiane?

I vincoli edilizi nelle grandi città italiane sono oggetto di permanente contesa politica: c'è chi li vuole abolire del tutto, e chi si erge a difesa del patrimonio urbanistico. Esiste un modo per…

#bolla immobiliare, #mercato

Cosa sappiamo dell'agricoltura?

L’agricoltura è una specie di universo parallelo, dove le leggi del mercato sono bandite, insieme al buon senso e alle opportunità. Un blog è nato per provare a raccontarne i paradossi.  

#agricoltura, #mercato, #sussidi

Le pene degli avvocati

E' in discussione al Senato il progetto di riforma per la professione forense.

#giustizia, #mercato, #liberalizzazioni

Abbiamo ciò che meritiamo

Talvolta, un'insignificante discussione assume valore d'esempio. Chiarisce bene quale sia il comun sentire. Ed induce al pessimismo, in merito al futuro di questo disgraziato Paese, anche individui…

#mercato