I post con keyword mafia

  • Qui è FLG

Siamo abituati a pensare alla presenza della criminalità organizzata e all’accumulazione illegale di ricchezza cui è finalizzata come a un grave problema sociale, ma in tempi di crisi finanziaria potrebbe rappresentare addirittura un’opportunità, un’insperata sopravvenienza attiva per un Governo forte che volesse spendere la propria forza morale e materiale, cioè il suo potere. I patrimoni riciclati, in Italia come all’estero, dal crimine organizzato, possono essere considerati come una risorsa parafiscale da utilizzare all’occorrenza, una tantum e per risolvere definitivamente un problema di modernità.

  • Qui è FLG

Hanno sollevato qualche malumore alcune accuse sollevate da Roberto Saviano durante il programma Vieni via con me. La parte incriminata è quella i cui Saviano accusa la Lega Nord di intrattenere rapporti con la ‘ndrangheta. Mi interessa di più il messaggio generale del monologo (la parte rilevante qui, a partire dal minuto 3:30 circa). Ne abbiamo parlato un po’ fra redattori nella nostra mailing list, e penso sia interessante sollecitare il dibattito con i lettori riportando alcune mie idee, ringraziando gli altri per avermele chiarite.

  • Davinci

Una delle determinanti principali della “questione meridionale” è il sistema di tolleranza delle irregolarità che si autoalimenta e determina una selezione avversa nei confronti del merito individuale e del rispetto delle regole. Il fenomeno ha una rilevanza di carattere generale perché alcuni ingredienti della ricetta, che ha prodotto il disastro del sud Italia, sono presenti anche al nord e nel resto dei paesi sviluppati.

Contattaci