libero mercato

/ Keywords / libero mercato

Telecom e i gioielli

In questi giorni si sta parlando molto dell’acquisto di Telecom Italia da parte di Telefonica, con toni che ricordano molto quelli di Alitalia. Ritengo che questa vicenda sia un ottimo specchio…

#impresa, #libero mercato, #telecom

C'è Poste per te

È improbabile che il postino suoni, davvero, sempre due volte. É certo, invece, che nel Belpaese si paghi due volte il servizio di recapito, nel senso che il rapporto costo-prestazione risente sia di …

#concorrenza, #libero mercato, #liberalizzazioni

Salari in gabbia, provocazioni in libertà

Un coro di no. Taluni ponderati e motivati, talaltri sarcastici ed indignati, tutti fermi ed inappellabili. Siamo di fronte, insomma, alla solita boutade estiva: un tentativo – si direbbe ben riuscito…

#impresa, #libero mercato, #meridione, #statalismo, #tasse

A bientôt, Oscar

Libero Mercato ha terminato la sua esperienza come foglio autonomo in abbinata al quotidiano Libero. Ragioni di costi, pare. Il che può voler dire, forse, una troppo esigua platea di riferimento, in…

#giannino, #giornalismo, #libero mercato

Un peu de souplesse ....II

Anche i migliori a volte prendono delle sbandate, diceva Michele. Questa è la seconda; o forse una ripetizione della prima.

#banche, #crisi, #economisti, #libero mercato

Piranhas

La crisi che colpisce la cosiddetta “economia reale” sta avendo effetti sul numero di aziende costrette a chiudere i battenti e la situazione è destinata a peggiorare nel corso dell'anno. Un aspetto…

#impresa, #leggi, #libero mercato, #piccola industria, #rendite

Mentre cercavo di guardare il giornale (WSJ)

Notai che Heritage foundation pubblicò ieri la classifica della libertà economica nel mondo. Il tutto è disponibile in un gratuito libro che si può scaricare sia in ufficio che sul proprio computer…

#libero mercato

Decreto anti crisi e sostegno alle banche: perchè solo a quelle quotate?

Il Decreto anti crisi varato dal Governo prevede sostegni alle sole banche con azioni quotate in borsa. Perchè solo a loro? Sono forse la maggioranza, per numero o per risparmi raccolti? Sono forse,…

#banche, #leggi, #libero mercato, #rischio

Come tagliare i prezzi a tavola

Dove si riportano alcuni passi scelti tratti da un'istruttiva intervista dell’attuale Ministro per le Politiche Agricole e Forestali

#liberalismo, #libero mercato, #ministri, #pane

Bear Sterns sì ed Alitalia no?

Francesco Giavazzi ha pubblicato ieri un articolo che dice cose vere e ragionevoli, però nel mezzo dice cose che proprio non capisco. Chiedo quindi chiarimenti, e poi chiedo anche: perché due pesi e…

#banche, #banche centrali, #libero mercato