liberalizzazioni

/ Keywords / liberalizzazioni

L'avvocatura vintage del CNF

Si sta completando l’(auto)riforma dell’avvocatura, l’esatta riproduzione del modo corporativo di intendere l’economia nazionale: non si riforma senza i riformandi. E' il Consiglio Nazionale Forense…

#corporativismo, #liberalizzazioni, #avvocati

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte II: Una privatizzazione da manuale (al contrario)

Trent'anni di esperienza ci hanno insegnato che le privatizzazioni "funzionano" quando massimizzano il gettito della vendita sotto il vincolo di promuovere la concorrenza. La vendita del 40% di Poste…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni, #poste, #enrico letta

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte I: Le condizioni di partenza

Il Governo Letta ha annunciato la parziale privatizzazione di Poste Italiane. Quando un ex monopolista viene messo in vendita, bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni di mercato in cui…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni

"Fermati, o sole!" Il governo e la benzina

Qualche giorno fa il governo ha chiesto ai petrolieri di ridurre di 4-5 centesimi il prezzo della benzina. Il prezzo è giusto?

#antitrust, #benzina, #liberalizzazioni

I misteri delle liberalizzazioni all'italiana

E' da diverso tempo che tento invano di registrare l'utenza elettrica di mia zia sul portale www.enel.it, ottenendo sempre l'errore "La fornitura da te indicata non risulta presente nei nostri…

#liberalizzazioni

Conti correnti gratis? Per tutti!

I pensionati con una pensione inferiore a 1500 euro potranno aprire un conto corrente senza spese per deposito e prelievo. Dettagli a parte, così sembra prevedere un emendamento approvato in…

#banche, #concorrenza, #liberalizzazioni

Il governo Monti, i Politici, e la Fase 2

Il "decreto salva Italia", coi suoi 15 miliardi di maggiori tasse e 5 miliardi di minore spesa a regime nel 2013, sarà approvato questa settimana. Ingoiato questo rospo tutta l'attenzione…

#liberalizzazioni

Per qualche felafel in più

Mi avevano chiesto un contributo sulla Primavera Araba da pubblicare su l'Imprenditore, la rivista dei piccoli industriali che aderiscono a Confindustria. Ho colto l'occasione per ribattere su un…

#Egitto, #Medio Oriente, #liberalizzazioni

Siamo incazzati neri

Sono stato irriverente e provocatorio, ma in fondo solo me stesso. Dal palco delle Assise Generali di Confindustria, a Bergamo, ho provato a scuotere quella platea di quasi seimila colleghi. Nella…

#piccola industria, #politica economica, #politica industriale, #riforme, #spesa pubblica, #liberalizzazioni

Ferrovie e mercato

Nella recente discussione sull'alta velocità a Firenze il lettore MünchnerFax ci segnala un interessantissimo sito dedicato alla discussione delle problematiche della pianificazione e progettazione…

#ferrovie, #liberalizzazioni