I post con keyword islamismo

  • Markopolo

Proviamo a riflettere, per difficile che risulti, sulle implicazioni di tre ulteriori e particolarmente gravi attentati terroristici di cui è responsabile l’organizzazione criminale nota come ISIS (ISIL, Daesh …). Quello più recente (Parigi, 13 novembre) è su tutti i media, il secondo (Beirut, 12 novembre) è passato quasi inosservato in Europa mentre il terzo (esplosione aereo russo da Sharm el Sheikh) risale a due settimane fa.

  • Markopolo

Riprendiamo le nostre riflessioni su quanto accade in Nord Africa, chiarendo anzitutto i punti ambigui del post precedente. Visto l’evolversi degli eventi, rimandiamo le domande più di lungo periodo e ci concentriamo sulla Libia, ponendoci la seguente

Domanda 2. Come interpretare la posizione perlomeno “ambigua” assunta dal governo italiano, e dagli italiani, rispetto alla questione libica?

  • Passaparola

Le rivolte in Medio Oriente evocano sui media il paragone con l’Iran del 1979 e le relative ripercussioni geopolitiche. Ora che Mubarak è uscito di scena (ma muoverà ancora qualche filo dietro le quinte) e si annuncia una fase incerta nella Storia del Medio Oriente, credo che dobbiamo liberarci da qualche pregiudizio di troppo. A tal fine lancio, temerariamente, l’analogia con un altro sommovimento politico, innescato da un’organizzazione dal sostrato marcatamente religioso, che produsse effetti dirompenti (ma positivi) nella nostra storia recente.

Contattaci