impresa

/ Keywords / impresa

Telecom e i gioielli

In questi giorni si sta parlando molto dell’acquisto di Telecom Italia da parte di Telefonica, con toni che ricordano molto quelli di Alitalia. Ritengo che questa vicenda sia un ottimo specchio…

#impresa, #libero mercato, #telecom

È morto Ronald Coase

È mancato, alla bella età di 102 anni un grande economista, Ronald Coase, famoso soprattutto "per un teorema che era una congettura e una congettura che si rivelo poi un teorema". La ricerca di Coase…

#impresa, #proprieta

E se mettessimo in concorrenza i contratti?

Una proposta per rispondere al dualismo che caratterizza il mercato del lavoro italiano: un contratto nuovo di lavoro da mettere in concorrenza con quelli esistenti e un meccanismo di compensazione…

#contratto unico, #impresa, #lavoro, #precariato

Le fatiche di Sisifo

Sisifo fu punito da Zeus con questo compito: portare un macigno sulla cima di una montagna, solo che una volta arrivato in cima il masso rotolava di nuovo a valle, per cui Sisifo doveva ricominciare…

#impresa, #tasse

Autolavaggi self-keynesiani

Una storiella (basata su un aneddoto reale) su come un'impresa possa far bene da sè senza stimoli, benedizioni o regie da parte dello stato.

#impresa, #liberalismo, #meridione

Il contratto unico: "xe pezo el tacon del sbrego"

È stato presentato di recente da vari senatori dell'opposizione un disegno di legge per una parziale riforma del mercato del lavoro intitolato "Istituzione del contratto unico di ingresso".…

#contratto unico, #impresa, #lavoro, #precariato

La regolamentazione della compartecipazione

Oramai la notizia non è più nei giornali, ma come sapete questo è un sito di riflessione, non di reazione epidermica. Qualche settimana fa l'aria d'agosto ha fatto balenare ad alcuni l'idea della…

#impresa, #lavoro, #sindacato

Salari in gabbia, provocazioni in libertà

Un coro di no. Taluni ponderati e motivati, talaltri sarcastici ed indignati, tutti fermi ed inappellabili. Siamo di fronte, insomma, alla solita boutade estiva: un tentativo – si direbbe ben riuscito…

#impresa, #libero mercato, #meridione, #statalismo, #tasse

Le ortiche

Non parlo di botanica, ma del luogo dove sono state gettate le regole di mercato.

#finanza, #impresa

Piranhas

La crisi che colpisce la cosiddetta “economia reale” sta avendo effetti sul numero di aziende costrette a chiudere i battenti e la situazione è destinata a peggiorare nel corso dell'anno. Un aspetto…

#impresa, #leggi, #libero mercato, #piccola industria, #rendite