guerra

/ Keywords / guerra

Oltre l'indipendenza: cosa fare per il Sudan del Sud dopo il 9 Luglio

Dove si suggerisce qualche semplice idea per sostenere pace e stabilità in un'area geografica abituata a vivere in perenne conflitto.

#guerra, #politica estera, #sudan

I sandali di Baghdad

I sandali erano quelli degli iracheni gioiosi di calpestare la statua di Saddam. Negli ultimi anni erano diventati meno popolari di quanto erano nel lontano 9 aprile 2003, ma forse è ora di ripensare…

#democrazia, #guerra, #irak, #petrolio

Senza avvelenar nessuno

Un quesito di natura seria, a cui sembra arduo dar risposte univoche, senza i celebri "se" e "ma."

#afghanistan, #guerra, #lega nord

Afghanistan anno zero

A sette anni dalla conclusione della "good war" contro il regime dei Talebani, propongo qualche dato per fare il punto sulla situazione in Afghanistan e sullo stato del costosissimo processo di…

#afghanistan, #guerra

E dopo la "War on Poverty", la "War on Drugs" e la "War on Terror"...

...ta-daaa: la "War on Aliens"! Con tutte queste serie minacce incombenti (per non parlare del Global Warming) come si fa a fare a meno della salvifica mano dello Stato?

#guerra, #statalismo

Un'altra Mission Impossible per Lord Paddy

Alla luce delle recenti voci su un possible coinvolgimento di Paddy Ashdown nel ruolo di coordinatore delle operazioni NATO-ONU in Afghanistan, segnalo alcune sue riflessioni, apparse qualche tempo fa…

#afghanistan, #guerra, #politica estera

Esportare Democrazia dove la vogliono

Stavo mettendo giu' due note su Irak ed Afghanistan, quando mi son detto: troppo complicato, pensiamoci meglio. Risolviamo prima un problema semplice, la Birmania. Perche' non invadere subito la…

#bush, #democrazia, #guerra

Arte pacifista a ground zero

Il treno che ogni mattina mi porta al lavoro arriva proprio nel fondo di Ground Zero dove, lentamente, procedono i lavori per la ricostruzione del nuovo World Trade Center. All'uscita della stazione…

#arte, #guerra, #irak

Il caso Mastrogiacomo

Come avrete notato, tendo ad avere opinioni abbastanza "forti" (alcuni direbbero: "estreme") su svariati argomenti. Nel caso del giornalista Mastrogiacomo non le ho: vedo sia la bottiglia mezza vuota…

#diplomazia, #guerra, #politica estera

Gli Americani a Vicenza molestano. E a Teheran?

Anche i discendenti di grandi dinastie possono risultare utili. A volte, più dei genietti che manifestano a Vicenza o a Montecitorio.

#bush, #guerra, #iran, #palestina, #politica estera