I post con keyword governo

  • Qui è FLG

Riflessioni sui tempi che corrono. Partirò dalla contingenza politica italiana per poi allargare il campo d’indagine anche oltre il presente e oltre l’Italia. Esiste qualcosa che meriti “fare” o, invece, e’ più saggio sedersi sul monte a guardare come demografia, tecnologia e religione cambiano di nuovo l’Occidente e il mondo? Questa è la domanda che mi pongo.

  • L'avvelenata

Sandro era bravo a fare queste cose, ma mi dicono che sia da qualche parte in Cina, e non ho saputo resistere… L’intervista completa, di Ferdinando Giugliano (che ce l’ha messa proprio tutta) è sul sito de La Repubblica. Della serie: avrei potuto annoiarvi con una filosofica discussione sull’argomento “è giusto, sbagliato o accettabile che un economista fattosi politico cominci a dire bugie?” (avvenuta davvero su fb qualche giorno or sono, non scherzo). Ma preferisco dilettarvi con un’applicazione pratica.

  • Qui è FLG

Hanno vinto il 4 marzo e sono al governo per stare assieme quanto più a lungo possibile, ok. Ma: (i) come siamo arrivati a questo risultato, (ii) quali fattori hanno reso politicamente irrilevanti sia PD che FI (per non parlare di LeU), (iii) dov’è oggi l’opposizione al governo rosso-bruno? Vaste programme, lo so. Ci provo e scusatemi se riesco ad essere apodittico nonostante la lunghezza. 

  • comiKnoise

Fino a qualche giorno fa ingenuamente credevo che la soluzione della crisi fosse una questione di politica economica. Ero vittima di un tragico errore. Io per primo mi batto il petto per la cecità e la dabbenaggine dimostrate. Dobbiamo arrenderci di fronte ad un’evidenza empirica che per troppo tempo abbiamo colpevolmente ignorato. Gli economisti nulla possono. La Crisi italiana va affrontata da un Esorcista.

  • Passaparola

Mario Monti è stato mio relatore di tesi in Bocconi (correva l’anno 1987). Nei numerosi cocktail parties che costellano la mia inesauribile  e attivissima vita sociale in questi giorni mi si chiedono spesso opinioni personali. Non ci ho parlato quasi mai, dai tempi della tesi. Ma qualche ricordo di quei tempi  lo posso condividere anche in questo party digitale.

Contattaci