globalizzazione

/ Keywords / globalizzazione

La vittoria di Trump: alcuni commenti a temperatura ambiente

L’attenzione si concentra sulle cause del voto e sugli effetti della presidenza Trump. Credo che non si possa giudicare la vittoria di Trump come un episodio sfortunato, determinato dalla scelta…

#globalizzazione, #elezioni USA, #trump

L'inevitabilità della Longue Durée

Negli ultimi tempi ho constatato una mia crescente insofferenza nella lettura delle notizie quotidiane: molto di quello che leggo mi appare scontato, addirittura banalmente prevedibile. È maturata in…

#globalizzazione, #populismo, #competitività, #produttivita', #longue duree

Elezioni USA (II) - Ancora su Trump e qualcosa su Sanders

Il vero Super-Tuesday è stato probabilmente quello di questa settimana e ha confermato due cose: che Trump non è un fenomeno destinato a morire (contrariamente alle previsioni/desideri di almeno uno…

#globalizzazione, #usa, #trump

Elezioni USA (I) - Il fenomeno Trump

Crediamo sia il caso di dedicare un minimo di attenzione alle elezioni presidenziali USA. Iniziamo con un dialogo sulla novità mediatica (forse politica, forse no tra stasera e martedì prossimo…

#democrazia, #globalizzazione, #politica estera, #elezioni USA, #salvini

Gli orafi vicentini e la globalizzazione

Un collega mi ha ieri segnalato un articolo del Financial Times che sembra un perfetto "case study" di alcuni concetti che spieghiamo nel terzo capitolo del nostro libro "Tremonti, Istruzioni per il…

#cina, #globalizzazione

Globalizzazione e diritti umani

Il recente post di Alberto sull'esportazione delle attività produttive nei paesi in via di sviluppo non tratta un tema sollevato da chi critica tale processo, tema che a volte mi trova in difficoltà: …

#diritti umani, #giovani, #globalizzazione, #lavoro

Geografia economica in tre grafici ed una tabella

Anche senza scomodare la memoria di Chou-Enlai, forse è un po' troppo presto per fare il bilancio di quel processo di integrazione economica e finanziaria che chiamiamo colloquialmente…

#cina, #globalizzazione, #india, #politica internazionale

Bullshit

Letteralmente "cacca di toro", volgarmente "stronzate", sostanzialmente -- nella mirabile sintesi di Harry Frankfurt -- la mancanza di connessione tra una preoccupazione e la verità. In qualunque…

#globalizzazione, #tremonti, #troiate

La Paura e la Speranza

Non una vera e propria e recensione. Piuttosto, commenti di varia natura sull'opera omnia del Ministro dell'Economia in pectore.

#globalizzazione, #immigrazione, #recensioni, #tremonti

Il ritorno della Dolce vita

In cui non si parla di Mastroianni, Fellini e della Ekberg, ma del fatto che anche l'Italia può essere cool.

#globalizzazione, #turismo