I post con keyword fondazioni bancarie

  • Ex Kathedra

No, non un altro post allarmistico sulle banche. E invece sì! Ed è pure lungo e un po’ complesso. Ma mi giustifico: il salvataggio delle banche senza il loro risanamento è il Piave, secondo me. Una volta di là non c’è più ritorno: per l’entità dell’intervento, per la sua significatività come precedente, per i suoi effetti sulla reputazione del paese … Vorrei sbagliarmi ma non trovo errori di calcolo o di ragionamento. E allora espongo calcoli e ragionamento. 

  • Ex Kathedra

Con il lancio nel nuovo fondo Atlante si completa la strategia del governo italiano per soccorrere le banche in difficoltà. Si tratta di una serie di iniziative che include la garanzia sulle operazioni di cartolarizzazione; operazioni tecnicamente molto complesse di cui ed è piuttosto difficile valutare in anticipo l’efficacia. Proviamo a fare un po’ di chiarezza. 

  • Passaparola

Si sta consumando in questi giorni un’aspra battaglia tra il mondo delle fondazioni di origine bancaria e il Governo Renzi, che ha previsto nel disegno di Legge di Stabilità 2015 un aumento di 20 punti percentuali della tassazione sui dividenti percepiti dagli enti non commerciali. Tale aumento rischia tuttavia di tradursi in un semplice taglio delle erogazioni, che danneggia i territori e non migliora l’efficienza delle fondazioni.

  • Ex Kathedra

Per chi c’era (per continuare a discutere) e per chi non c’era (per iniziare a farlo) ecco un riassunto dei punti salienti del convegno su banche e fondazioni bancarie, organizzato dalla Fondazione NFA sabato 16 febbraio a Firenze. Nel post trovate anche linkate tutte le slides usate dai relatori, che ringraziamo per averle rese disponibili.

  • Fare - Fermare il declino

Michele Boldrin, Oscar Giannino, Andrea Moro e Carlo Stagnaro hanno inviato ad Avvenire un commento-risposta all’intervista data da Giuseppe Guzzetti, presidente dell’ACRi (l’associazione delle fondazioni bancarie) su quel giornale. La diffondiamo anche in questo sito. La redazione noisefromamerika sottoscrive il suo contenuto. 

  • Meta

La Fondazione NFA organizza e finanzia un convegno su fondazioni bancarie e sistema bancario. L’appuntamento e’ per sabato 16 febbraio dalle 10:30, a Firenze. La partecipazione e’ libera e gratuita  previa iscrizione via e-mail all’indirizzo convegni.nfa@gmail.com. Programma e dettagli logistici sono nel testo del post. Per rendere possibile questo e altri eventi nel corso 2013 apriamo ufficialmente l’annuale campagna donazioni invitandovi caldamente a sostenere la Fondazione NFA. Scopri come donare usando questo link.

  • Passaparola

Un articolo di Enrico Grazzini su “economia e politica” argomenta che bisogna “rifondare” le fondazioni bancarie indebolendo il loro legame con la politica ma rinforzando il loro controllo sul sistema del credito. Il motivo sarebbe la presunta natura di “bene comune” del risparmio nazionale. Quest’ultimo, a detta di Grazzini, sarebbe in pericolo se le fondazioni bancarie, invece, dismettessero i loro pacchetti di controllo delle banche italiane per diversificare i loro patrimoni. In questo post commento brevemente, in quattro punti, queste stravaganti (a mio modo di vedere) idee.

Contattaci