I post con keyword filosofia politica

  • Qui è FLG

Il complottismo è un elemento immancabile del populismo. Una nota che tenta di individuare  e riconoscere il populismo. Ecco allora un tentativo di fenomenologia della mente complottista. Che cos’è il complottismo e come si distingue dal complotto? Il complottismo è circoscritto ai margini della cultura oppure l’ha più o meno infiltrata? Qualche pagina in più del normale (per nFA) per provare a mostrare che il complottismo ha una struttura riconoscibile e verificabile, e che ha trovato ospitalità nella cultura di massa.

  • Ex Kathedra

Un dialogo, nato per caso su FB circa due mesi fa e poi lasciato in sospeso, prosegue qui grazie alla pausa che l’estate offre e perché il tema c’è parso, almeno intellettualmente, rilevante. Lo dedichiamo a tutti quelli che credono possa esistere – minimo o massimo che sia – lo stato ideale che implementa le politiche “giuste”. 

La scorsa è stata un’estate da dimenticare sotto vari profili, ma non voglio tediarvi con (dis)avventure personali. Una pessima idea è stata per esempio quella di leggere Latouche, su sollecitazione di un amico (bell’amico, direte voi!). Brutto libro non solo per i contenuti ma anche perché scritto davvero male, oltre ad essere noioso assai.

Contattaci