I post con keyword donne

  • Ex Kathedra

Quanto contribuisce il sistema di tassazione sui redditi alla scarsa partecipazione al mercato del lavoro delle donne italiane? Il sistema di imposizione sui redditi in Italia è almeno sulla carta indipendente dal sesso e dallo stato civile, ma nella pratica alcuni meccanismi si trasformano in disincentivi alla partecipazione femminile. L’attuale sistema di detrazioni e assegni familiari può scoraggiare il « secondo reddito » della famiglia, soprattutto in famiglie di basso reddito. Riassumo in questo post alcuni risultati di un articolo scritto con Fabrizio Colonna, citato nelle note in fondo al  post. 

  • Ex Kathedra

La proposta è la seguente: permettiamo a tutti (uomini e donne) di utilizzare nel futuro le detrazioni fiscali per lavoro dipendente che non vengono utilizzate negli anni in cui non si lavora. La proposta si applica in modo non discriminatorio a tutti i contribuenti, ma c’è ragione di pensare che sarebbe particolarmente efficace per stimolare l’occupazione femminile.

  • Passaparola

Ieri notte in una fase di momentanea insonnia ho scoperto un interessante blog, “Il corpo delle donne“, che si accompagna ad un documentario di una trentina di minuti, rintracciabile dalla homepage. L’iniziativa nasce dalla “constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante.” Il tema è forse ritrito, ma vale la pena riprenderlo, perché l’iniziativa fa un passo in più rispetto alle critiche un po’ generiche che ogni tanto si leggono sui giornali.

  • Davinci

Discutiamo a più voci, fra loro
non necessariamente accordanti, sul come fare le liste date le regole
che il porcellum di legge elettorale che abbiamo impone.
Il
dibattito prende spunto dall'appello promosso dalle redattrici di
PariMerito che chiedono
il Partito Democratico adotti il
modello spagnolo (detto a creamallera, ossia cerniera). Alcuni di noi condividono, altri no. Quindi
dibattiamo, in compagnia delle redattrici di PM.

Contattaci