concorsi

/ Keywords / concorsi

Gli sventurati risposero

Quali sono gli standard minimi per diventare ricercatore, professore associato o professore ordinario? Questa domanda è stata posta dal Ministro Gelmini al CUN. Purtroppo, il CUN ha risposto.

#concorsi, #gelmini, #università

Il Decreto Gelmini: segnali di svolta. Da rafforzare

Il Decreto Gelmini, la cui conversione in legge è ormai imminente dopo gli emendamenti e l’approvazione del Senato, apre la strada a un reale cambiamento nella conduzione dell’università? A me sembra…

#concorsi, #gelmini, #università

I concorsi generano discredito

Paolo Bertinetti, preside di Lingue a Torino, si lamenta sulla Stampa di ieri dell'ultimo "blocco" dei concorsi, operato attraverso una "moral suasion" ministeriale dalla tenuta giuridica alquanto…

#concorsi, #università

Concorsi di colpa

Mentre gli americani si mettono in fila per eleggere Obama o Mc Cain, i professori universitari italiani si preparano a votare per eleggere i comissari che dovranno amministrare i 4 mila concorsi…

#concorsi, #gelmini, #riforme, #università

La riduzione del turnover NON è il problema

Personalmente, non mi dispero affatto per le riduzioni del turn over e per i conseguenti tagli programmati al Fondo di Finanziamento Ordinario, FFO, dell'università (Legge 133/08). Che si tratti di…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #università

Notizie dal fronte (ha voglia FLG a invocare "coraggio")

La Corte dei Conti boccia il regolamento per lo svolgimento dei concorsi per ricercatori universitari. Così i concorsi da ricercatore, annunciati con tanta enfasi dopo un'attesa dovuta solo alla…

#concorsi, #modica, #mussi, #università

Cronaca di un fatto increscioso

Nelle ultime due settimane, i colleghi ( e miei amici ) Giacomo Calzolari e Francesca Barigozzi, entrambi docenti all'Università di Bologna, sono stati vittime di un tentativo di diffamazione ad opera…

#concorsi, #università