Agli appassionati di storia recente, consiglio vivamente questo racconto appassionante dei rapporti fra Vaticano e regime fascista, recente vincitore del Pulitzer, uno dei premi letterari americani più prestigiosi. Il libro riassume e rende accessibile al grande pubblico una quantità enorme di documenti, fatti ed informazioni ottenute dall’apertura degli archivi segreti vaticani sul papato di Pio XI (nel 2006). Dettagli storici che vale la pena conoscere, perché con buona probabilità cambieranno la percezione della nostra storia recente.
I post con keyword clerico-fascismo
Qui è FLG
Gianfranco Fini è oggi l’unica opposizione credibile al peronismo montante. Non a caso gli scherani ed i servi sciocchi del satrapo nazionale gli han dichiarato guerra. Prima domanda: come è possibile che questo compito ricada su Fini e non l’assolva l’opposizione “ufficiale”? Seconda domanda: perché mai, fra BS e GF, la destra italiana sceglie il primo, mentre il mondo (incluso il mondo di destra) ne ride (vergognandosene, se di destra)?
L'avvelenata
La questione rimpatri ed il rifiuto di un’Italia multietnica. Domanda solo falsamente retorica: la risposta non mi è ovvia. Ragiono a voce alta, quindi magari mi contraddico, per questa volta.
L'avvelenata
Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la seguente segnalazione. Altro che stato clericale…
Davinci
Il “caso EE”, se lo si guarda con un pelino di attenzione, insegna svariate cose.
Sezioni
Parole
america
antitrust
banche
banche centrali
calcio
chiesa
concorrenza
crescita
crisi
debito pubblico
declino
destra&sinistra
disuguaglianza
elites intellettuali
euro
federalismo
giornalismo
giornate nfa
grecia
immigrazione
internet
lavoro
leggi
letture
liberalizzazioni
libero mercato
meridione
meritocrazia
mutui
noisefromamerika
palestina
PD
pensioni
politica
recensioni
ricerca
salari
sanita
scienza
scienza economica
scuola
spesa pubblica
tasse
teoria economica
università