I post con keyword chiesa

  • Qui è FLG

Il “Moralismo Cattolico” nel carattere nazionale e nell’ideologia rosso-brunata italiani. Ho avuto ed ho problemi nello scrivere questo articolo perché, pur pensando d’aver chiaro nella mia mente il percorso logico, mi rendo conto della mia incapacità d’articolarlo in parole semplici e senza dilungarmi troppo. Ci provo, pronto a scoprire che magari quanto scrivo è del tutto vacuo.

Agli appassionati di storia recente, consiglio vivamente questo racconto appassionante dei rapporti fra Vaticano e regime fascista, recente vincitore del Pulitzer, uno dei premi letterari americani più prestigiosi. Il libro riassume e rende accessibile al grande pubblico una quantità enorme di documenti, fatti ed informazioni ottenute dall’apertura degli archivi segreti vaticani sul papato di Pio XI (nel 2006). Dettagli storici che vale la pena conoscere, perché con buona probabilità cambieranno la percezione della nostra storia recente.

  • L'avvelenata

«Il paese è nel caos sotto il profilo politico, morale, culturale, economico e sociale. Siamo all’ingovernabilità, non c’è un governo, perché Berlusconi nasce nel discredito della politica e intende morire nel discredito della politica. E morirà come Sansone con tutti i filistei». Così Bersani qui.

Contattaci