I post con keyword berlusconi

  • Qui è FLG

È uscita l’ordinanza di affidamento in prova ai servizi sociali di Berlusconi. Ne propongo una lettura da “comune cittadino”, non possedendo speciali competenze giuridiche salvo l’aver superato all’università qualche esame di diritto. Ho voluto compiere uno sforzo di comprensione del linguaggio prolisso e spesso ripetitivo dei giudici per cercare di capire quello che si stanno chiedendo tutti gli italiani: perché la pena sia così esigua, se sia vero o no che Berlusconi stia ricevendo un trattamento speciale. Ne è uscito un post lungo quasi quanto l’ordinanza, ma, ve lo prometto, più leggibile, e meno ripetitivo. C’è materiale per comici professionisti, ma anche, credo, molto da imparare. 

  • L'avvelenata

Nel decreto che contiene le misure economiche (collettivamente rubricate come “manovra”) approvato alla Camera la settimana scorsa, un posto di rilievo spetta alla cosiddetta “delega fiscale”. Nel mio reticolo neuronale è scattato uno zapping mnemonico. Infatti la “delega fiscale” fu approvata il 7 aprile del 2003. Da un governo con lo stesso Presidente del Consiglio e lo stesso Ministro dell’Economia. Per chi non fosse stato colpito dal medesimo zapping riporto in forma integrale il testo della legge. Nella consapevolezza di far cosa gradita limito i commenti all’essenziale.

  • Passaparola

Dopo le elezioni amministrative di maggio e giugno e’ ragionevole immaginare che il governo fatichera’ a garantire il compimento della legislatura e, qualora lo facesse, che faticherebbe a produrre solide scelte di governo. E’ infine ragionevole immaginare che la carriera politica del primo ministro Berlusconi sia volta al termine.

[Corretto il 6 giugno – grazie a Federico Invernizzi e Saul che mi hanno fatto notare la distribuzione di dividendi di Mediaset e Mondadori,  che non avevo notato]

Contattaci