L'impero di Hitler e perché non poteva non cadere

/ Articolo / L'impero di Hitler e perché non poteva non cadere
  • Condividi

Di Hitler e dei nazisti è difficile poter pensare più male di quanto già si pensi. Quest'enorme, estremamente documentato e ben fatto libro ci riesce. Non serve leggerlo, basta sfogliarlo.

Prima di leggere questo libro (che ho comprato a causa della copertina) io di Mark Mazower non avevo mai sentito parlare. Prova che, con tutto il mio leggere, sono comunque un ignorante bestiale. Il signore sa il fatto suo, ossia la storia d'Europa (in particolare di quella ad est del Reno e quella dei Balcani) dagli anni '20 del secolo scorso in poi, come pochi (nessuno?) altri.

Per sommi punti (così magari comprate il libro e ve lo sfogliate) MM mi ha convinto che

- Hitler&Co erano molto più fuori di testa di quanto io pensassi sino ad un mese fa. Con loro lo era una fetta grossa della società tedesca ed una fetta ancor più grossa delle sue elites. Siccome il livello di follia imperiale che costoro manifestarono è veramente incredibile, mi domando come sia successo che poi tutti hanno cambiato idea in un battibaleno nel maggio del 1945 ... bah.

- Costoro volevano fondamentalmente far fuori tutti o quasi, così avrebbero occupato la terra d'Europa intonsa e libera. Che agli ebrei sia toccata la sorte peggiore, in termini relativi, a mezzo dell'Olocausto è stata quasi una fatalità dovuta alla mancanza di tempo. Gli ebrei erano i primi della lista, ma i polacchi, i russi e tutte quelle popolazioni di inferiori che vivevano all'Est dell'Elba erano lì belli in lista per essere sterminati. Infatti, durante il periodo 1940-44, quando ne hanno avuto l'occasione i tedeschi ne han fatti fuori a centinaia di migliaia di ogni razza e colore, mica solo gli ebrei. Tutta robaccia che andava tolta di mezzo. Chissà cosa pensavano dei loro ridicoli alleati italiani ... un peccato che MM dedichi quasi zero attenzione al tema, mi ha incuriosito.

- Il contrasto fra l'efficienza mortale della macchina bellica e la primitiva ignoranza di tutto il resto è aghiacciante. Da un lato una delle macchine da guerra più efficienti (in termini relativi la più efficiente) che siano mai esistite e dall'altra dei gruppi dirigenti con una visione medievale del mondo. Occupare terre per portarsi via le risorse naturali ed i prodotti alimentari, poi svuotarle di esseri umani perché tanto ci penserà la razza teutonica a riempirle di allegri figlioletti biondi. Assolutamente primitivo, oltre che cretinoide. Questi volevano terre e schiavi, nient'altro!

- I folli distruggono se stessi, ma solo alla fine e dopo molte sofferenze altrui. L'amministrazione dell'Europa occupata dalla mano nazista venne lasciata a clowns incompetenti, leccaculo, servi, portaborse d'ogni risma. Insomma, sembrava l'Italia della casta, solo con gli occhi azzurri ed i capelli biondastri ... risultato: they fucked it up royally. Avrebbero perso lo stesso, alla fin fine, perché Detroit loro non riuscivano a bombardarla mentre gli americani arrivavano a Dresden ogni volta che volevano. Ma la corruzione, l'incompetenza, la pura e semplice stupidità di quelli che il regime nazista mise ad amministrare l'Europa occupata accelerarono la sconfitta dei nazisti in modo sostanziale.

Impressione finale: agghiacciante. Fu molto peggio di quanto avessi pensato sino ad ora.

Indietro