Come Aiutare la Giustizia

/ Articolo / Come Aiutare la Giustizia
  • Condividi
Una piccola proposta su come aiutare la giustizia italiana ad andare avanti. Ci vuol poco

Questo è un appello apparso alcuni giorni fa su di una mailing list di magistrati. Qualcuno ha il pezzo mancante per mandare avanti (o indietro?) la giustizia italiana?

Scusate la divagazione.

 

Il cancelliere che collabora con me redige i verbali di udienza utilizzando ancora le vecchie macchine da scrivere elettriche. Scarseggiano oramai i nastri ed ovviamente non si trovano nè al Ministero nè si vendono. Presumo che nei vari uffici giudiziari si possano trovare ancora residui. Un paio di anni addietro lanciai su altra ML stesso appello ma purtroppo i nastri che mi vennero inviati non corrispondevano.

 

Potete aiutarmi chiedendo anche nei vostri uffici giudiziari?

 

La macchina da scrivere è la OLIVETTI ITALIA ET2400.

 

Sulla scatola dei nastri utilizzabili vi è la scritta:

 

ET 200 series - ETV 2700/2900

cod 80670 H - P.N. 7891563

dim mt 430 x 9 mm

 

Vi ringrazio.

 

Indietro

Commenti

Ci sono 9 commenti

In alcuni uffici giudiziari vedo un mare di pc. Alcuni già abbandonati e non utilizzati. Nei mesi scorsi è stata aggiudicata una gara per 11.000 pc portatili da utilizzare nella PA. Mi sembra di aver visto che un'altra gara simile sia in corso. Se il magistrato provasse a convincere il suo cancelliere che potrebbe addirittura usare un pc ????  Perderebbe troppo tempo e renderebbe ulteriormente più lenta la macchina della giustizia?

 

immagino siano abbinati ad altrettante licenze win e office

 

 

la gran parte sono pc vecchi. Al di lá di questo, quel collega, cui chiesi l´autorizzazione di pubblicare la sua mail, mi disse che gli serviva nell´aula di udienza, dove pc non ce ne sono. Il suo cancelliere pare sia molto apprezzato dagli avvocati perché non scrive a mano...

 

dimenticavo di aggiungere che l´amminstrazione, nella sua tipica disorganizzazione burocratica, passa spesso dei pc portatili ai magistrati, peraltro, senza verificare se ne abbiano veramente bisogno ed, ancor meno, se li utilizzino. Cosí capita che ci siano dei colleghi che hanno un pc in ufficio ed un portatile a casa ancora imballato da anni, e, nel contempo, casi di magistrati che, oltre a  non avere un computer, non hanno nemmeno un ufficio, dovendosi dividere la stanza con uno o piú colleghi...

 

Ho fatto controllare in magazzino. Due nastri mi sono rimasti. Posso spedirli dove volete, senza spese ma anche senza responsabilità che funzionino ancora.

La mia mail, per ricevere l'indirizzo, è "giuseppeferrari@operamail.com"

Buon lavori e auguri (mi sembra ne abbiate bisogno) 

 

grazie mille, gireró la tua offerta al collega.

 

Segnalo l'esito "italico" del processo Politkovskaya.

RR