Il sottotitolo, in minore evidenza, riporta che il record si riferisce agli ultimi cinque anni. Certo, qualsiasi numero è un record in un certo ambito di riferimento. A me però 5,71% non sembra malaccio. Il mio primo mutuo lo feci nel duemila a 8,875%. Rifinanziai due anni dopo al 6,25%. Magari sono io a farmi fregare, ma non ne sono certo. Insomma, 5,71% è un valore alto o basso? Sono andato, come al solito, a guardarmi i dati, cosa che avrebbero potuto fare anche i giornalisti del Corriere, e in meno di 20 minuti fra ricerca dei dati e loro analisi ho creato la seguente figura (3 dei 20 minuti li ho persi perché non avevo capito che la Banca d'Italia formatta i numeri decimali usando la virgola e non il punto, lo standard usato da qualsiasi programma statistico che io conosca).
I dati sono presi dal sito della Banca d'Italia (tabella TDFE0084). Ho riportato tutti i dati disponibili, ci sono anche altre variabili, ho preso quella che mi sembrava più rilevante. Giudichi il lettore se sia il caso di lanciare allarmi a 9 colonne.
Mi chiedo se stiamo parlando dei tassi reali. Non voglio certo insinuare che i titolisti del corriere abbiano preoccupazioni del genere.
5,71% e' ovviamente un tasso nominale. Dopo quando ho 2 minuti faccio la figura con i tassi reali.