from: Damiano Bruno Silipo
to: redattori@noisefromamerika.org
date: Tue, Dec 13, 2011 at 7:52 AM
subject: Precisazione Silipo
Cari colleghi,
con riferimento al Concorso di ricercatore in Economia Politica bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale e alla discussione sui suoi esiti avviata nell'ambito della comunità degli economisti, tengo a precisare che ho espresso un voto difforme dalla maggioranza dei commissari e che nei miei giudizi ho tenuto in debita considerazione le pubblicazioni su riviste internazionali.
L'ovvia riservatezza, a cui sono tenuto rispetto alla pubblicità degli atti del concorso, mi impone di evitare ogni ulteriore commento al riguardo.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Damiano Bruno Silipo
Beh dicendo così indirettamente ammette che qualcuno invece non ne ha tenuto conto e che quindi il magheggio è fondato. Staremo a vedere.
Dal mio punto di vista, una punizione esemplare per i membri della commissione che hanno imbrogliato e dovuta. Una sorta di colpirne uno per educarne cento...
Cioè vorresti sanzionare anche chi ha votato contro l'esito finale del concorso? Solo perché è stato sorteggiato (perché di sorteggio si tratta) in commissione?
Ma è tecnicamente possibile? Una delle ragioni per cui le cose sono sempre andate storte era l'impossibilità di attribuire responsabilità ai commissari, al di là di errori formali. In questo caso è una contestazione di merito, la scelta dei commissari "distratti" sui parametri bibliometrici è davvero perseguibile - sanzionabile?