TFR

/ Keywords / TFR

Scelta TFR: fondi aperti o fondo chiuso/negoziale?

Continuo la mia attività di consulente finanziario, ancora una volta sollecitato da richieste specifiche di amici. Non mi ci ritrovo molto in questo ruolo, ma visto che ho fatto l'investimento di…

#In primo piano, #fondi comuni, #pensioni, #TFR

Viva il paternalismo...

...che gli operai, lo sappiamo tutti, sono ignoranti e si fanno fregare e destra e a manca. I fondamenti ideologici e concettuali della nuova sinistra e il TFR.

#In primo piano, #destra&sinistra, #paternalismo, #pensioni, #TFR

Scelta TFR: il potere monopolistico dei fondi chiusi

Qualcuno deve fare uno studio sull'incidenza di stato depressivo fra i consulenti finanziari. Più si impara nella normativa sulla previdenza alternativa e più ci si scoraggia. Per esempio, un aspetto…

#fondi comuni, #pensioni, #TFR

Alcune simulazioni sulla scelta TFR

Essendomi ormai sufficientemente documentato sulle varie regole, regolette e cavilli concernenti la scelta fra TFR e Fondi pensione, vorrei proporre al lettore interessato alcuni conticini che spero…

#In primo piano, #fondi comuni, #pensioni, #TFR

TFR Roundup

Vari amici mi stanno chiedendo piu' o meno gentilmente cosa fare nella scelta sulla destinazione del TFR. Non si tratta di scelta da poco: il TFR costituisce il 6.91% della retribuzione annua. Il mio…

#borsa, #fondi comuni, #pensioni, #TFR

Una modesta osservazione sul TFR

L'attuale proposta di trasferimento all'INPS del TFR solo per imprese con più di 50 dipendenti rischia di creare un'altra barriera alla crescita delle imprese italiane.

#TFR

Trattamento Fine Rapporto. Prodi ed Almunia: vergognatevi!

Prodi ed Almunia, ed anche i sindacati, si dovrebbero vergognare perche' hanno la faccia tosta di affermare in pubblico che il trasferimento forzoso del TFR dalle imprese allo Stato migliora le…

#In primo piano, #finanziaria 2007, #TFR