spending review

/ Keywords / spending review

Il malfunzionamento della giustizia italiana e la geografia giudiziaria: sequel con cupio dissolvi

Dal 2008 su questo blog si discute delle ragioni per cui, in Italia, non funziona la giustizia. Tante sono le cause, a partire dagli interessi corporativi di magistratura ed avvocatura. Si è detto…

#giustizia, #spending review, #enrico letta

La sentenza sul taglio degli stipendi ai magistrati: l'economia

Nel precedente post, Axel ci ha spiegato la logica giuridica sottostante la sentenza della Corte Costituzionale sulla decurtazione degli stipendi dei magistrati. In questo post ne spieghiamo…

#diritto, #spending review

La sentenza sul taglio degli stipendi ai magistrati: il diritto

La Corte Costituzionale ha pronunciato un'importante sentenza (17 ottobre 2012 N. 223) su un intervento del governo finalizzato alla riduzione del deficit pubblico. La sentenza, per ciò che…

#diritto, #spending review, #magistrati, #dipendenti pubblici

La vendetta del bosone

Giovedì sera a cena con amici, che non vedevo da lungo tempo, mi sono sentito raccontare la seguente storia. Illuminante.

#spending review

Come e dove ridurre la spesa pubblica. Un esercizio di benchmarking

Il tema della riduzione della spesa pubblica è oggi all'ordine del giorno. Ma di quanto possiamo sperare di ridurre realisticamente la spesa pubblica nell'immediato? Elementi per una risposta si…

#spesa pubblica, #monti, #pareggio di bilancio, #spending review

Per usare bene il bisturi occorrono endoscopi efficienti.

Mentre sollecitare suggerimenti dai cittadini appare subito come poco più che una pagliacciata (chi leggerà e consoliderà le circa centomila mail finora pervenute?), la scelta di Bondi per tagliare la…

#spesa pubblica, #spending review