I post con keyword socialismo

  • Qui è FLG

Il terzo pilone ideologico del governo rosso-brunato: il socialismo economico. Non credo vi sia necessità di documentarlo, è sotto gli occhi di tutti. Più rilevante notare che non è nulla di nuovo ma una continuazione delle pratiche (e delle ideologie) di governo dell’economia in uso dall’inizio del secolo scorso ed alle quali si son fatte poche eccezioni. Come gli altri piloni anche questa spiega perché oggi questo sia il vero governo che gli italiani non solo vogliono ma hanno sempre voluto. 

  • Ex Kathedra

Un dialogo, nato per caso su FB circa due mesi fa e poi lasciato in sospeso, prosegue qui grazie alla pausa che l’estate offre e perché il tema c’è parso, almeno intellettualmente, rilevante. Lo dedichiamo a tutti quelli che credono possa esistere – minimo o massimo che sia – lo stato ideale che implementa le politiche “giuste”. 

  • L'avvelenata

Per il contenzioso in materia di lavoro, l’arbitrato già esiste in altri Paesi e pare funzioni. Eppure, in quei luoghi i tempi della giustizia ordinaria non sono certo quelli ai quali siamo abituati in Italia, dove bisogna aspettare mediamente quasi 800 giorni per avere il primo grado di giudizio, con punte che incredibilmente sfiorano i 1300. Decisioni così tardive difficilmente possono essere considerate accettabili e si può discutere sul fatto che “l’incertezza del diritto” che ne deriva abbia qualcosa a che vedere con l’equità. Allora, perchè qualcuno si oppone ad un strada alternativa, o ne vuole ridurre ai minimi termini il campo d’azione?

 

Contattaci