scienza

/ Keywords / scienza

Letture per il fine settimana 22-09-2017

Curate da Dino Parrano Questa settimana il Bonus degli 80 euro, Ryanair, le strategie di Google nella telefonia mobile, gli italiani e la scienza e un ritratto del candidato premier 5 stelle Luigi Di…

#google, #scienza

Storia della scienza e del metodo

Poche settimane prima della mia laurea, tanto tempo fa, posi al mio relatore alcuni dubbi su alcuni aspetti del metodo nella scienza economica, chiedendogli alcuni riferimenti bibliografici. Mi…

#metodo scientifico, #scienza, #storia, #fisica

Cambiamento climatico: un aggiornamento

 Il vortice polare che si è abbattuto sul nord America nelle ultime settimane portando scenari da “The Day After Tomorrow” ha fatto parlare molto, e nuovamente, di cambiamento climatico. Ne approfitto…

#cambiamento climatico, #global warming, #scienza

Le posizioni dei politici sulla scienza

Segnaliamo che la rivista "Le Scienze" ha pubblicato alcune risposte, fra le quali quelle di FARE per fermare il declino, a dieci domande proposte ai sei principali candidati premier. Troviamo che…

#scienza, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino

Riflessioni su economia e materie umanistiche

Partecipare da relatore al Salamanca Social Science Festival è stata un’esperienza molto interessante, ma ancora più arricchente è stata la possibilità di chiacchierare e discutere con relatori e…

#scienza, #teoria economica

Ahi, ahi ahi, Professor Sartori...

Senza onestà intellettuale cosa rimane degli intellettuali, professore?

#previsioni, #scienza

Capanna ci fa causa?

Mario Capanna posta un commento su nFA (in realtà scrive all’ANBI, Associazione Nazionale Biotecnolgi Italiani, e al suo presidente Simone Maccaferri) per chiedere scuse formali e minacciare azioni…

#meritocrazia, #ogm, #ricerca, #scienza

Peer review all'italiana

Su come viene valutata (e finanziata) la ricerca scientifica in Italia

#meritocrazia, #ogm, #ricerca, #scienza

Global Warming: guardate il dito

Il movimento ambientalista può pensare che quanto più terrificante la prospettiva che si dipinge "se non si fa nulla", tanto meglio è per l'ambiente. Quindi non c'e nulla da perdere a esagerare un…

#cambiamento climatico, #global warming, #scienza

Il surriscaldamento (globale) della blogosfera e il metodo scientifico.

Questo post nasce come commento al post di Aldo Rustichini, ma è troppo lungo e troppo articolato e sta meglio qui. Dice Aldo che alcuni eventi recenti suggeriscono che ''un ripensamento sulla…

#cambiamento climatico, #giornalismo, #global warming, #scienza