I post con keyword rendite

  • L'avvelenata

La crisi che colpisce la cosiddetta “economia reale” sta avendo effetti sul numero di aziende costrette a chiudere i battenti e la situazione è destinata a peggiorare nel corso dell’anno. Un aspetto trascurato della faccenda riguarda le conseguenze della curiosa legislazione fallimentare: non ci sono dubbi sul fatto che le acque siano infestate dai piranhas ……

  • Ex Kathedra

Nei commenti a un recente articolo scritto da uno di noi su insegnamento gratuito e rendite da pubblico impiego sono state poste varie domande e contestate alcune affermazioni. Dato che la risposta a tali domande richiede una certa articolazione, abbiamo deciso di porla in forma di nuovo post (addirittura un Ex Kathedra), anziché affidarci ai commenti.

In questo articolo cerchiamo in primo luogo di fornire una stima un po’ più precisa delle rendite da pubblico impiego e della loro variazione territoriale. Cerchiamo inoltre di spiegare in dettaglio perché riteniamo che l’eliminazione di tali rendite sia importante, e sia l’unica soluzione praticabile per una seria ripresa delle crescita economica in Italia. Cercheremo infine di spiegare perché tale eliminazione non contraddice i principi di solidarietà verso i più bisognosi; al contrario, la loro eliminazione è necessaria se si vuole seriamente aiutare coloro che stanno peggio.

Contattaci