I post con keyword regioni

  • Markopolo

Mentre Puigdemont trascina il progetto indipendentista nel ridicolo, pubblico una terza riflessione sulle diseguaglianze regionali ed i saldi fiscali fra regioni. Altro tema cruciale che la “mini insurrezione” catalana solleva e che sembra destinato a rimanere invisibile alle classi dirigenti europee. La versione originale di questo articolo e’ comparsa su Linkiesta il 10/10/2017.

  • Ex Kathedra

Quando si paragona il potere d’acquisto del reddito pro capite di paesi diversi occorre tener conto del tasso di cambio e del diverso livello generale dei prezzi in ciascun paese. Quando guardiamo alle differenti regioni di un singolo paese, un ulteriore elemento entra in gioco: la redistribuzione del reddito che avviene tramite tassazione e spesa pubblica. Cosa succede al potere d’acquisto nelle diverse regioni italiane quando entrambi questi elementi sono presi in considerazione?

  • L'avvelenata

Ho sempre amato l’Alto Adige – o Südtirol, a piacer vostro … – e da decenni ne frequento, con particolare assiduità, le nevi ed i boschi. Apprezzo la spettacolarità del territorio, così come la cura ad esso dedicata dai singoli cittadini e dagli amministratori locali. Decisamente meno il fatto che una tal quantità d’interventi sia, colà, possibile anche in virtù di un’innegabile e fastidiosa discriminazione.

Contattaci