produttivita

/ Keywords / produttivita

Euro, domanda, e produttività: un viaggio nel mito. Parte 2

Dove si discute dello step concettuale a monte della tesi di "euro-exit", ossia quello che spiega la caduta della domanda nel settore traded (e quindi poi la caduta di produttività, vedi Parte 1) in…

#crisi, #euro, #produttivita

Euro, domanda, e produttività: un viaggio nel mito. Parte 1

Anche le pietre sanno oramai che la stagnazione nella produttività, iniziata nella seconda metà degli anni '90, è il problema economico centrale del Paese. Uno dei miti che circolano in Italia è che…

#crisi, #euro, #produttivita

Ride bene chi non piange per ultimo.

Le cose, quando qualcuno si prende la briga di fare i calcoli, risultano essere molto più semplici di quanto le si voglia far apparire.

#disuguaglianza, #produttivita, #salari, #tasse

La produttività: un esempio.

Un estemporaneo appunto di viaggio, un insignificante episodio che però significa molto.

#lavoro, #produttivita

Le gabbie

Quelle salariali. Ha ragione la Lega a richiedere salari differenziati tra Nord e Sud in funzione del costo della vita? Come per ogni buona domanda, la risposta corretta e', dipende. Ma piu' no che…

#produttivita, #sindacato

Tra il dire e il fare … ovvero: PMI e decreto “anticrisi”

È la nuova parola d'ordine. Tutti hanno scoperto quanto sia determinante il supporto alla cosiddetta economia reale che, nell'ambito italiano, vuol dire piccola e/o media impresa. S'immaginano…

#pmi, #politica industriale, #produttivita, #tasse, #tremonti

De te fabula narratur

Questa piccola ma velenosa "recensione" l'avevo messa come commento a Roma e Marcon, ma ho cambiato idea. Quando si prendono a pesci in faccia quelli che, parlando a caso, inducono confusione,…

#elezioni 2008, #lavoro, #PD, #produttivita, #sindacato

Salari, maledetti salari

Proviamo a discutere seriamente di salari bassi e che non crescono. Per oggi illustriamo i fatti ed i non fatti (che sono importanti anche se arrivano alla fine, abbiate pazienza). Lasciamo analisi e…

#produttivita, #salari