privatizzazioni

/ Keywords / privatizzazioni

Ma perché non le privatizziamo, queste ASL?

Gli ambienti culturali e politici che si richiamano all’area liberale spesso propongono l’introduzione di gestori privati nell’offerta di servizi sanitari che rompano il sostanziale monopolio del SSN.…

#sanita, #assicurazione sanitaria, #privatizzazioni

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte II: Una privatizzazione da manuale (al contrario)

Trent'anni di esperienza ci hanno insegnato che le privatizzazioni "funzionano" quando massimizzano il gettito della vendita sotto il vincolo di promuovere la concorrenza. La vendita del 40% di Poste…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni, #poste, #enrico letta

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte I: Le condizioni di partenza

Il Governo Letta ha annunciato la parziale privatizzazione di Poste Italiane. Quando un ex monopolista viene messo in vendita, bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni di mercato in cui…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni

L'Eni e la finanza

Il governo sembra deciso, o perlomeno Saccomanni e Letta sembrano decisi, a cedere parte del pacchetto Eni in mano al Tesoro, per un ammontare di circa il 3% del totale. Si è ovviamente scatenato il…

#finanza, #privatizzazioni

Viva le lenticchie!

Ci risiamo, sempre allo stesso punto. Il governo sta pensando a come "salvare Alitalia", ma soprattutto a come garantire i soldi agli attuali azionisti, visto che Air France offre per Alitalia "un…

#alitalia, #privatizzazioni

La privatizzazione dei servizi idrici

Il "referendum sull'acqua" si avvicina (ammesso che non sciolgano il Parlamento) e, come si faceva notare, i toni si faranno più accesi e confusi con l'incedere delle scadenze. Cerchiamo qui di fare…

#monopolio, #privatizzazioni