pensioni

/ Keywords / pensioni

Quota 102, Quota 39 e 62

Abolire la riforma Fornero è il primo punto programmatico per Salvini. Con una sostanziale maggioranza parlamentare (Lega più Cinque Stelle) a favore di ritoccare il sistema pensionistico, la domanda…

#fornero, #pensioni, #salvini

Camusso contro Boeri

Un amico mi chiede, per email: Trovi logica in queste analisi della Camusso contro Boeri? Quali i punti più critici? Se un tempo avessimo istituito una nFA university, sarebbe stato un facile…

#pensioni, #riforme, #camusso

La sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni

Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha annullato retroattivamente la norma (contenuta nella riforma Fornero) che limitava la perequazione automatica dei trattamenti pensionistici…

#pensioni, #Equità, #sentenza corte costituzionale

Tito Boeri presidente dell'INPS

Inviamo le nostre congratulazioni a Tito Boeri, amico e collega economista della Bocconi, oltre che ideatore del sito lavoce.info, di fresca nomina alla presidenza dell'INPS. Per una volta, una buona…

#pensioni, #inps

Sintomi e cause del declino (I): tre esempi

Il declino italiano, lo andiamo ripetendo da quando nacque il blog, è socio-culturale ed etico, anzitutto, oltre che economico e politico. A suo tempo mi dedicai per qualche mese a documentare questa…

#declino, #giornalismo, #microfoundations, #pensioni, #politici, #privacy, #diritti acquisiti, #moralita pubblica

Era meglio se continuava a tacere

Nessuno ci ha mai spiegato con quali meriti la signora Marianna Madia sia diventata ministro della Pubblica Amministrazione nel governo più ambizioso della storia della repubblica. Il quotidiano La…

#pensioni

Nibor Dooh: prendere ai poveri per dare ai ricchi, ovvero lo strano caso del Dottor INPS.

In Italia si puó vincere il Win for life, e vivere bene per vent'anni, oppure essere titolare di una pensione "d'oro" per tutta la vita. Nel primo caso ti pagano gli altri (sfortunati) giocatori, nel…

#pensioni, #inps

La storia triste del Professor P. e del professor C.

Storie vere di vita vissuta. Con una premessa e con la loro bella morale. Anzi due. 

#pensioni, #Napolitano