I post con keyword pareggio di bilancio

  • Qui è FLG

È di questi giorni l’approvazione da parte della Camera dei deputati della proposta di legge per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio introdotto dalla modifica costituzionale approvata nello scorso aprile. L’esame da parte del Senato è previsto a breve.

Parliamo di dare forma al principio del pareggio di bilancio, tema di cui abbiamo discusso più volte, argomento centrale del dibattito tra gli economisti, recentemente rivitalizzato in ambito europeo anche in seguito all’emergere delle tensioni sui mercati finanziari e della crisi dei debiti sovrani.

  • Ex Kathedra

Il tema della riduzione della spesa pubblica è oggi all’ordine del giorno. Ma di quanto possiamo sperare di ridurre realisticamente la spesa pubblica nell’immediato? Elementi per una risposta si possono ricavare comparando le nostre spese con quelle degli altri grandi paesi europei, in particolare la virtuosa Germania. L’esercizio è lungo e noioso, poiché richiede di riflettere sulle diverse voci di spesa ed è complicato da differenze contabili che non sempre rendono le spese comparabili. Ciononostante, eccolo qua. Lungo, noioso ma indispensabile. 

Contattaci